Sony sarebbe già pronta ad andare oltre la Alpha 99

Si parla di tre nuove reflex full frame con sensori da 36 Megapixel in su, fino a 50 MP, che sarebbero già in mano a fotografi "fidati" per i test sul campo.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Con la fine dell'anno e l'approssimarsi delle fiere di inizio 2013 - il CES in primis, a gennaio - aumentano le segnalazioni che vogliono i produttori di reflex pronti a mostrare almeno gli esemplari preliminari di nuovi modelli professionali con sensori full frame ricchi di Megapixel.

In queste ore si parla in particolare di Sony: la casa giapponese starebbe già testando sul campo ben tre nuove reflex a specchio traslucido con sensore pieno formato, più prestanti dell'attuale topo di gamma SLT-A99 da 24 MP.

La voce più plausibile riguarda una reflex full frame con sensore da 36 Megapixel. Non sarebbe una grandissima sorpresa perché 36 MP è esattamente la risoluzione del sensore adottato dalla Nikon D800 e si sa che i sensori delle reflex Nikon sono versioni personalizzate e ottimizzate di sensori prodotti da Sony stessa.

A questo punto Sony dovrebbe semplicemente adattare il sensore alle proprie esigenze e inserirlo in un corpo SLT probabilmente dalle caratteristiche più professionali di quello della pur solida Alpha 99. Un modello del genere potrebbe vedere la luce, commercialmente parlando, già l'anno prossimo.

Alcuni ritengono che Sony stia testando anche altre due reflex, o meglio super-reflex, per cominciare a mettere un piede anche in quello che normalmente è il "giardino privato" dei produttori di fotocamera medio formato digitali. Hasselblad in testa, e non a caso Sony ha delle collaborazioni in essere con Hasselblad. 

Si parla quindi di una ipotetica reflex full frame da ben 50 Megapixel e di un terzo modello di cui non si sa nulla, ma probabilmente con un sensore di capacità analoga. Per capire cosa sta succedendo ci sarà probabilmente da aspettare solo il CES, ormai tra meno di due mesi.