Sony Scalda, JVC Raffredda

Due videocamere digitali di fascia alta da JVC e Sony puntano allo stesso mercato - con prezzi superiori ai 3000 Euro - ma utilizzano diverse tecnologie di sensore. La Sony DCR-VX2100 si basa sullo standard DV con tre sensori primari, mentre la JVC GR-PD1 usa un solo sensore CCD. Determiniamo qual è l'approccio migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Riscalda, JVC Raffredda

Le immagini riprese mostrano una netta differenza nelle sfumature. Mentre Sony scalda i toni con una leggera predominante rosa nei bianchi, i colori JVC sono "glaciali", nel senso che hanno toni molto più chiari.

Sony Warms, JVC Cools Sony Warms, JVC Cools
Sony Warms, JVC Cools Sony Warms, JVC Cools

Quale si avvicina di più alla realtà? Difficile da dire. Nessuna della camcorder può essere accusata di saturazione o di difettare in questo senso - ma del resto nessuna videocamera sul mercato può riprodurre colori realistici al 100%, dipendendo questi anche dalla percezione individuale. La questione è, piuttosto, preferite tonalità calde o fredde?

Nota: la DCR-VX2100 è un aggiornamento di una versione precedente, la DCR-VX2000. La predominante rosa del nuovo modello è uno dei "miglioramenti" introdotti da Sony per aggiungere calore alle tonalità, avendo considerato i colori della DCR-VX2000 troppo freddi. Secondo noi questa modifica è errata, siccome applicare una tinta rosa all'immagine sconvolge il bilanciamento del bianco.