Sony SLT-A37 è l'ibrido entry level con sensore da 16 Mpx

Solito AF evoluto e altissima cadenza di scatto, nella Sony SLT-A37 vengono accompagnate da un corpo snello, un display orientabile - anche se di risoluzione non eccelsa - e un nuovo sensore da 16 Mpixel condiviso con la gamma NEX.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Con la SLT-A37, aggiornamento dell'attuale SLT-A35, Sony espande la sua peculiare - e per il momento unica - famiglia delle SLT, corpi macchina con specchio fisso traslucido, una sorta di ibrido tra una reflex e una mirrorless.

Parente stretto del modello che va a sostituire, la A37 ne mantiene le dimensioni contenute del corpo macchina (scelta corretta), aggiungendo però la caratteristica dello schermo orientabile; si tratta di un modello da 6,7 cm di diagonale (circa 2,6 pollici), quindi di dimensioni contenute rispetto all'attuale trend dei 3 pollici anche sulle compatte, e di risoluzione modesta - 230.000 punti.

Sony SLT-A37 - Clicca per ingrandire

In aggiunta al display non manca il caratteristico mirino elettronico delle Alfa, da 1440 punti e copertura del 100% del campo inquadrato. Dietro lo specchio semi-trasparente si nasconde il nuovo sensore CMOS da 16 megapixel Exmor APS HD, che la A37 condivide con la NEX F3, presentata in contemporanea. 

Il sensore è montato, come da tradizione Sony, su una base mobile che realizza una stabilizzazione ottica muovendo il sensore anziché le lenti dell'obbiettivo, e offre fino a 4 stop di vantaggio nello scatto a mano libera con qualsiasi lente montata. Unito al processore BIONZ, assicura un range ISO da 100 a 16.000, al pari dell'attuale top di gamma A77.

Altra caratteristica saliente del corpo macchina è l'AF a 15 punti a croce, che rappresenta un sistema AF piuttosto evoluto per un corpo macchina entry-level, soprattutto se paragonato alla concorrenza di Canon e Nikon nella stessa fascia di prezzo. 

Grazie al sistema a specchio semitrasparente, l'AF - caratteristica delle SLT - rimane attivo anche durante lo scatto ad alta velocità. LA A37 attiva a 7 fps, un dato tutt'altro che comune per una reflex entry level. Il video, naturalmente, sarà Full HD con frame rate fino a 60 fps.

###old1558###old

Decisamente allettante il prezzo: Sony SLT-A37 è già prenotabile negli USA al prezzo di circa 600 dollari per il kit con l'ottica standard 18-55mm. Contestualmente, è stato annunciato l'obiettivo SAL18135 18-135mm F3.5-5.6, un versatile zoom 8x compatto, che sarà venduto separatamente a circa 500 dollari o in kit con la A37 a circa 800 dollari. Arrivo previsto nei negozi per luglio.