Sony, tre obiettivi ad attacco A entro marzo

Sony amplia la gamma di obiettivi ad attacco A con tre nuove ottiche, tra cui un inedito 50mm F1.4 firmato Zeiss pensato per equipaggiare degnamente la nuova full-frame A99.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony annuncia ufficialmente l'arrivo di 3 nuovi, interessanti obiettivi ad attacco A entro marzo. Si tratta di due ottiche professionali, dedicate in particolare alla A99 come il 70-400mm F4-5.6 G SSM II e 50 mm F1.4 ZA SSM, e del nuovo zoom normale compatto 18-55mm F3.5-5.6 SAM II.

Si parte dal 70-400mm F4-5.6 G SSM II. Ideale ovviamente per gli scatti naturalistici e sportivi, il super teleobiettivo zoom migliora le performance del modello precedente offrendo caratteristiche ottiche migliorate e un sistema AF più veloce. Grazie al nuovo circuito di azionamento LSI, la velocità dell'autofocus del motore SSM (Super Sonic Wave Motor) è infatti cresciuta di circa quattro volte.

Lo schema ottico è rimasto invariato, ma è stato introdotto il trattamento antiriflesso Nano delle superfici ottiche, che essendo più efficace del precedente regalerà immagini di maggior contrasto.

Il normale è di produzione Carl Zeiss, si tratta di un Planar T* 50mm F1.4 ZA SSM, che si aggiunge ad altre ottiche Zeiss che attualmente coprono le focali di 24, 85 e 135mm. Con la sua lunghezza focale fissa di 50mm e una luminosa pertura F1.4, questo obiettivo è la scelta ideale per il ritratto.

Costituito da 8 elementi in 5 gruppi, con due elementi asferici, presenta uno schema ottico ottimizzato per la fotocamera full-frame α99 di Sony. Curato, in particolare, il potere risolvente e il contrasto a tutte le aperture. Tra le funzioni "secondarie", la messa a fuoco rear focus che mantiene la stessa lunghezza del corpo obiettivo durante l'uso dell’AF e il design anti-polvere e anti-umidità che rende il nuovo obiettivo adatto anche all'utilizzo sul campo.

Lo zoom DT 18-55 mm F3.5-5.6 SAM II, infine, rappresenta la seconda generazione del popolare DT 18-55mm F3.5-5.6 SAM introdotto nel 2011. Classico zoom normale per corpi macchina APS-C (sui quali equivale a 27-82,5mm), il nuovo modello conserva lo stesso motore AF (SAM) del predecessore, ma presenta elementi ottici posteriori di nuova concezione per l'eliminazione di bagliori e riflessi indesiderati, oltre a elementi meccanici migliorati per un funzionamento più preciso.