Sony, trimestre nero e il futuro è peggiore

Il terzo trimestre di Sony si chiude che brutti risultati. Le previsioni per il prossimo trimestre sono ancora più cupe.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pessima trimestrale da parte di Sony, arrivata a far segnare un calo dell'utile del 95 percento rispetto allo scorso anno. Il colosso giapponese ha registrato un utile netto di 10,4 miliardi di yen (114 milioni di dollari), rispetto ai 200 miliardi dell'anno precedente.

La perdita operativa del trimestre è stata di 18 miliardi di yen (197 milioni di dollari), in contrasto con il profitto operativo di 236 miliardi di yen dello stesso periodo dello scorso anno.

Sony ha attribuito i dati all'apprezzamento dello yen su dollaro ed euro, ai risultati in calo di aziende in cui è coinvolta (come Sony Ericsson) e perdite finanziarie dovute alla caduta del mercato azionario giapponese. Il fatturato del trimestre è stato di 2,15 trilioni di yen, rispetto ai 2,86 trilioni di yen dell'anno scorso. Sony ha dichiarato che la prospettiva per l'anno fiscale che si concluderà in marzo è di 15 miliardi di yen di perdita (1,7 miliardi di dollari), rispetto ai 369 miliardi di yen di profitto dell'anno precedente.

Per quanto concerne la divisione videogiochi, l'azienda ha annunciato di aver venduto tra ottobre e dicembre 4,46 milioni di Playstation 3, un calo del 9% se raffrontato ai 4,9 milioni del medesimo periodo dello scorso anno. Anche le vendite di PSP sono calate: da 5,76 milioni, sono scese a 5,08 milioni di unità. Il business Playstation totale, tuttavia, ha registrato un profitto di 4 milioni di dollari nel trimestre di dicembre, con una riduzione del fatturato del 32 percento, pari a 4,3 miliardi di dollari. Gli utili della divisione sono crollati del 97% rispetto all'anno precedente.

Sony Pictures, infine, ha registrato un calo del 22% del fatturato (1.9 milioni di dollari), ma solo un calo dell'8% nell'utile operativo, pari a 142 milioni dollari, grazie alle buone vendite di alcuni film in formato Blu-Ray.