Sony vende un milione di PS3 e pensa al Blu-Ray

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony vende un milione di PS3 e pensa al Blu-Ray

Alla conferenza Sony i temi principali che hanno tenuto banco sono stati Playstation 3 e Blu-Ray.

Secondo l'azienda sono state vendute oltre un milione di console in un periodo più breve di quanto sia Playstation che Playstation 2 impiegarono per raggiungere questo obiettivo. I rappresentanti dell'azienda hanno inoltre affermato che Sony è intenzionata a vendere ancora altre 6 milioni di unità entro la fine di marzo, un target prefissato prima di ravvisare gravi problemi di disponibilità al lancio della console. Nel 2007 Sony ha intenzione di puntare forte sul servizio online, permettendo agli utenti di "esplorare, creare e condividere i propri contenuti" attraverso il PlayStation Store.

La Playstation 3 è strettamente correlata al Blu-Ray, il formato HD che Sony ha intenzione di rendere l'unico disponibile a discapito dell'HD DVD.

Nel corso della conferenza Sony ha avuto molto da dire sulla risoluzione 1080p. Nei prossimi anni molte HDTV avranno una risoluzione full HD (1080p, 1920x1080 progressive) e l'odierno annuncio dell'HDTV LCD Bravia da 70" è solo il primo passo.

Per vincere la lotta sull'HD DVD l'azienda presenterà a metà dell'anno un gran numero di portatili Vaio, media center digitali e drive per computer che supporteranno il BD. Sony crede che tutto ciò permetterà al Blu-Ray di diventare un formato più universale, specialmente con l'appoggio di Playstation 3. Presentando statistiche a suo favore - non sorprendendoci neanche troppo - Sony ha dichiarato che sarà la vincitrice della "guerra dei formati " perchè ha già venduto oltre 1 milione di lettori Blu-Ray. Il riferimento è tutto alla sua console.

Leggi altri articoli