Home Cinema

Sony VPL-HW50ES, proiettore 3D Full-HD per l’home cinema

Sony VPL-HW50ES è un proiettore 3D con risoluzione Full-HD destinato all'home cinema. Il VPL-HW50ES aggiorna e migliora il precedente VPL-HW30ES, uno dei modelli 3D più diffusi, con tecnologie prese in prestito dal modello home cinema VPL-VW1000ES – uno dei pochi oggi in commercio a supportare la risoluzione video 4K.  

Tra queste, "Reality Creation", che usa un algoritmo per l'elaborazione del segnale digitale sviluppato da Sony per ripristinare le informazioni perse durante il trasferimento dei contenuti originali sul disco, allo scopo di ricreare immagini Full-HD di maggiore qualità e con una riproduzione naturale dei colori. In sostanza, l'algoritmo applica un sovracampionamento, un filtro de-noise e una sorta di maschera di contrasto.

Rimane invece immutata rispetto al VPL-HW30ES la tecnologia di base, con l'uso di tre pannelli SXRD (Silicon X-tal Reflective Display, la variante Sony della tecnologia LCD) da 1920×1080 pixel.

Il VPL-HW50ES offre una luminosità massima di 1.700 lumen (erano 1300 per il precedente HW30), ottenuti soprattutto grazie a un migliore sfruttamento della luce e all'ottimizzazione del blocco ottico. Questo, in combinazione con le due nuove modalità immagine "Bright Cinema" e "TV Mode", permette di aumentare la luminosità del 30% rispetto al modello precedente. Il contrasto dinamico dichiarato da Sony è superiore a 100.000:1.

Oltre alle performance, il nuovo modello ha migliorato leggermente anche l'ergonomia: il trasmettitore IR per gli occhiali 3D attivi è ora incorporato, il movimento dell'ottica è ora più ampio (+/- 71% in verticale) e il rumore è stato ridotto a 21 db. VPL-HW50ES sarà disponibile dalla fine di ottobre, a un prezzo ancora non annunciato ufficialmente ma che dovrebbe attestarsi a poco meno di 4000 euro.