Sony Walkman: ha 35 anni uno dei grandi miti tecnologici

Il Sony Walkman arrivava sul mercato 35 anni fa. Avrebbe sconvolto per sempre il mercato musicale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono passati 35 anni da quando Sony introdusse sul mercato il Walkman, un oggetto che probabilmente è stato la più grande rivoluzione nella storia recente della musica – non ce ne vogliano gli amanti dell'iPod e simili. Forse solo Napster si può considerare della stessa portata.

Gli ultimi modelli furono venduti nei primi anni del secolo, e molti lettori ricorderanno ancora quel "mangiacassette" portatile, le cuffie con l'archetto di metallo leggero, le dimensioni enormi dei primi modelli e gli aggiornamenti sempre più entusiasmanti arrivati con il tempo. L'inserimento della radio FM fu una gran cosa, e basta anche solo il ricordo del primo modello con autoreverse per ritrovare la stessa stupefatta allegria.

"Wow, cambia lato da solo!", era proprio roba da fantascienza. Certo, oggi possiamo crearci playlist organizzate in ogni modo possibile e immaginabile, sincronizzarle in cloud, cominciare l'ascolto in auto e finirlo a casa. Tutto fantastico, ma fu il Walkman a segnare la nascita della musica come intrattenimento individuale, personalizzato e mobile.

Il Walkman (e i suoi successori fino allo smartphone), hanno cambiato profondamente il viaggio di famiglia e la visita scolastica, l'esercizio fisico e il tragitto tra casa e lavoro. Di fatto quest'oggetto ha cambiato il nostro modo di vivere, e ha creato quella che qualcuno potrebbe chiamare la "cultura degli auricolari".

Ci mettiamo "le cuffiette" per goderci la nostra musica preferita e anche per isolarci dall'ambiente circostante, che sia il vagone di un treno, una palestra affollata o un ufficio condiviso con troppa gente. Un gesto semplice, che in un certo senso ci fa sentire più liberi.

Le ragioni insomma non mancano per fare gli auguri al Walkman, e magari per dare una spolverata a quel vecchio modello che tenete in fondo a qualche cassetto.