Sony XQD S: schede di memoria per foto superveloci

Le schede Sony XQD S toccano i 168 MB/sec e consentono, ad esempio, di riprendere una gara di 100m piani con un'unica raffica di scatto. Sempre se avete una Nikon D4 sottomano.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony ha fatto un passo ulteriore nello sviluppo delle schede di memoria XQD portando sul mercato la versione S, che offre una velocità in lettura e scrittura superiore alle altre schede di memoria presenti sul mercato. Per le XQD S Sony dichiara infatti una velocità in scrittura costante di 168 MB/sec. Tanto basta, sempre secondo la casa giapponese, perché una Nikon D4 possa registrare un massimo di 108 scatti RAW in raffica continua senza bloccarsi oppure riprendere tutta una gara dei 100m piani con una singola raffica.

Il formato XQD è il più nuovo tra quelle delle schede di memoria ed è stato progettato da SanDisk, Sony e Nikon per le reflex di fascia alta. Al momento solo la Nikon D4 può utilizzarle e le produce unicamente Sony. Lo scorso febbraio erano state presentate le schede Sony XQD della serie H, che offrono una velocità di scrittura inferiore: 125 MB/sec contro 168. In confronto, la velocità massima teorica di una scheda CompactFlash, intesa come banda massima dell'interfaccia, è pari a 167 MB/sec.

Per le schede XQD Sony ha sviluppato dei card reader appositi, con interfaccia USB 3.0

Per il momento è stata lanciata in Giappone la scheda XQD S da 64 GB, che viene venduta a circa 600 euro. Dopo l'estate sarà affiancata da una versione a 63 GB che costerà circa 400 euro. Non sono stati comunicati i tempi di distribuzione in Europa e i prezzi locali. Con il lancio della XQD da 64 GB Sony ha anche aggiornato i driver del suo lettore USB 3.0 di schede XQD e quello per i lettori (non Sony) con connessione Thunderbolt, in modo che gestiscano i nuovi livelli di velocità.