SonyNEC Optiarc, Blu-Ray a basso prezzo

A Natale sbarcheranno sul mercato i primi Blu-ray Combo sotto i 100 dollari

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SonyNEC Optiarc, la joint venture di Sony e NEC specializzata nel settore dei drive ottici, ha confermato che entro il prossimo Natale saranno disponibili i primi combo Blu-Ray da 100 dollari. In pratica i nuovi masterizzatori saranno in grado di leggere i dischi BD e scrivere su ogni genere di supporto DVD. Le versioni sottili per portatile, invece, si aggireranno sui 150 dollari. I masterizzatori BD e DVD invece sfioreranno i 150/200 dollari.

È evidente che non vi sarà battaglia sui prezzi con i koreani di LG e Samsung: SonyNEC Optiarc cercherà di mantenere infatti gli standard produttivi piuttosto alti.

Secondo la joint-venture giapponese comunque nel 2008 non si assisterà ad alcun boom di vendite. L'incremento della produzione di BD-R da parte della Verbatim stimolerà certamente il mercato, ma per assistere a trend di adozione a doppia cifra bisognerà aspettare ancora un po' di tempo.

Non bisogna inoltre dimenticare che soprattutto in Europa la transizione al broadcasting HD sarà  diretta responsabile del successo, o meno, della masterizzazione Blu-Ray.