Sotheby's accetterà per la prima volta pagamenti in criptovalute per NFT di cimeli sportivi

La secolare casa d'aste d'arte Sotheby's ha annunciato che accetterà, per la prima volta, pagamenti in criptovaluta per un'asta che include una vendita di token non fungibili (NFT) di cimeli sportivi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La casa d'aste d'arte Sotheby's accetterà pagamenti in criptovalute per un NFT. L'oggetto in questione è una maglia da tiro del defunto giocatore di basket dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant che ha segnato 81 punti in una partita del 2006 contro i Toronto Raptors. L'autenticatore ufficiale della National Basketball Association (NBA) ha verificato e foto-abbinato la maglia, e nessun altro oggetto indossato da Bryant è stato rilasciato per l'asta pubblica.

La maglietta da tiro di Bryant sarà venduta fisicamente e avrà un NFT di accompagnamento di un'animazione raffigurante il gioco da 81 punti di Bryant. Il prezzo di partenza della maglia partirà da 200.000 dollari. Sotheby's accetterà il pagamento finale in ETH, BTC, USD Coin e valuta fiat.

Sotheby's ha iniziato a vendere NFT nell'aprile del 2021, principalmente per l'arte digitale e non per gli oggetti legati allo sport, ma non ha accettato pagamenti in cripta per le sue aste fino a maggio di quell'anno. In tutto, Sotheby's ha incassato 100 milioni di dollari di vendite NFT nel 2021, secondo quanto riportato in precedenza da The Block.