Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Sound Blaster Tactic 3D, le cuffie dal suono 3D

Sound Blaster Tactic 3D Alpha e Sigma sono le prime cuffie che vanno oltre il 5.1 e il 7.1. Dedicate agli appassionati dei videogiochi, entrambi i modelli sono capaci di riprodurre suoni in tre dimensioni. Disponibili durante il mese di settembre, a partire da 60 dollari.

Creative ha presentato Sound Blaster Tactic 3D Alpha e Sigma, due modelli di cuffie capaci di riprodurre suoni in tre dimensioni. La tecnologia THX TruStudio Pro, sviluppata in combinazione con THX, usa avanzati algoritmi proprietari che sorpassano le limitazioni delle cuffie 5.1 e 7.1, permettendo ai giocatori di sentire rumori e voci anche dal basso e dall’alto, con un elevato livello di dettaglio in ogni situazione.

Il modello Alpha presenta diffusori in neodimio da 40 mm, peso ultraleggero ottimizzato per garantire comodità anche con un uso intensivo, suite di software THX TruSTudio Pro e profili personalizzabili con la possibilità di usare le impostazioni pre-configurate da videogiocatori professionisti.

Il microfono è separabile e, oltre ad attenuare i rumori di fondo, offre la possibilità di cambiare la voce durante le sessioni di gioco o le comunicazioni VoIP grazie a VoiceFX. Un adattatore Dual Mode USB 2.0 permette di usare le cuffie anche in modalità analogica.

Il modello Sigma comprende tutte le caratteristiche delle cuffie Alpha, ma usa due diffusori in neodimio da 50 mm e una fascia in metallo rivestita.

Sound Blaster Tactic 3D Sigma – Clicca per ingrandire

Numerose le tecnologie implementate, come Crystalizer, che migliora i suoni in gioco, ripristinando i dati relativi alla curva delle frequenze alte e basse, persi a causa della compressione. Smart Volume invece compensa l’attenuazione dei rumori in modo da sentire chiaramente ogni dettaglio, senza regolare ogni volta il volume. Dialog Plus aumenta la chiarezza delle voci e la qualità dei dialoghi, mentre Explosive THX TruStudio Pro Bass aumenta la qualità dei bassi, senza compromettere l’integrità del segnale.

Disponibili durante il mese di settembre al costo di circa 60 dollari per il modello Alpha e di 90 dollari per le cuffie Sigma.