Sound Blaster Wireless Music: caratteristiche e configurazione

Siete amanti della musica, ma il sistema audio del vostro PC non vi soddisfa? Con lo Slim Devices' Squeezebox e il Creative's Sound Blaster Wireless Music, sarà possibile trasferire i file musicali direttamente ad un impianto stereo, e comandare la riproduzione a distanza. THG ha valutato pregi e difetti di questi due utili dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sound Blaster Wireless Music: caratteristiche e configurazione

Tramite il SoundBlasterWireless Music (SBWM) è possibile trasmettere in modalità wireless i file musicali digitali da un pc allo stereo di casa. Il concetto utilizzato è praticamente lo stesso dello Squeezebox, la musica è presente nel pc e viene riprodotta dallo stereo ad alta fedeltà. Nella confezione dello SBWM troveremo un ricevitore, un telecomando a infrarossi e il software.

Per il funzionamento è necessario possedere un pc con piattaforma Windows XP / Me / 2000 / 98SE. Inoltre è necessario che il pc possieda delle porte USB per l’installazione e la configurazione, poiché SBWM non include un'interfaccia ethernet, scelta alquanto discutibile.

SBWM è compatibile con reti wireless 802.11b/g come lo Squeezebox e possiede una cifratura WEP a 64 e 128 bit (non supporta WPA).

Sia lo SBWM che lo Squeezebox sono in grado di supportare ricevitori multipli, riproducendo tutti la medesima traccia. Questa funzionalità è veramente comoda se si vive in una casa molto grande o li si usa in ufficio, posizionando un ricevitore in ogni stanza.

Come detto in precedenza occorre collegare lo SBWM tramite interfaccia USB per configurarlo. La confezione comprende già un adattatore da mini USB a USB normale. Una volta che è stato configurato si può decidere se utilizzare i connettori stereo RCA analogici o l’uscita ottica digitaleSPDIF.

Ingressi e uscite

Creative fornisce un software (per piattaforma Windows) che consente la configurazione della rete. Tramite questo software è possibile verificare l’aggancio della rete, la ricerca di SSID o l’inserimento dello SSID della rete cercata. Il software consente inoltre di assegnare un indirizzo IP allo SBWM.

Configurazione rete

Se la rete è dotata di cifratura WEP, è necessario inserire la chiave crittografica durante la procedura di configurazione. A differenza dello Squeezebox la chiave di cifratura può anche essere inserita in modalità non esadecimale. Se si decide di utilizzare la crittografia WEP bisogna configurare l’access point wireless in modalità “open” poiché la “shared Key” non è supportata.