SpaceTime Table, alla Maker Faire la gravità è un gioco

Giocare con la gravità, toccarla con mano, vedere lo spazio-tempo e capire le onde gravitazionali: tutto ciò è possibile grazie a SpaceTime Table, un'istallazione presente alla Maker Faire di Roma, pensata per giocare con la gravità in modo semplice e intuitivo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo Einstein, il modo più semplice per visualizzare la gravità e lo spazio-tempo era quello di usare un lenzuolo teso e delle sfere. La deformazione dovuta al peso delle stesse sul telo è, infatti, in qualche modo simile a quella di una massa che curva lo spazio-tempo: in altre parole, la gravità.

Grazie alla SpaceTime Table, alla Maker Faire che avrà inizio il prossimo 14 ottobre presso la struttura della Nuova Fiera di Roma, si partirà proprio da questo semplice concetto per consentire anche a chi è a digiuno di fisica di comprendere in maniera semplice e divertente concetti complessi come questi.

SpaceTime Table2

Con SpaceTime Table, biglie, palline da ping pong e palle da biliardo si trasformano in altrettante stelle e buchi neri capaci - esattamente come accade nell'Universo - di deformare il piano del tavolo, fatto di elastan. Giocando con pesi diversi, è possibile capire gli effetti della gravità e le sfuggenti onde gravitazionali, "increspature" dello spazio-tempo ipotizzate 100 anni fa e osservate per la prima volta nel 2015.

SpaceTime Table è stato costruito in pieno spirito maker: viti, bulloni, legno, sudore e tanta creatività. Realizzata da DiScienza, associazione senza scopo di lucro che opera nel settore della comunicazione scientifica, l'installazione sarà presente alla Maker Faire Rome - The European Edition 4.0, di fronte al Padiglione 9, sotto la passerella.

cronotopo4

L'edizione di quest'anno comunque sarà ricca di novità e prodotti interessanti, come vi abbiamo già illustrato qualche tempo fa e come potete verificare meglio consultando il programma completo sul sito ufficiale.