Spazio e Scienze

SpaceX Falcon 9, guardate l’atterraggio ripreso dal razzo!

Se l'atterraggio in verticale che ha compiuto il Falcon 9 lo scorso 28 maggio vi ha emozionato, guardate il video con la ripresa effettuata dalla telecamera di bordo: una discesa mozzafiato verso la nave drone e un atterraggio che ha dell'incredibile visto da questa prospettiva.

falcon 9 coming back earth

Si tratta di time lapse che comprime in soli 30 secondi l'intera fase di discesa e l'atterraggio del primo stadio del Falcon 9. La nave drone all'inizio è un puntino quasi indistinguibile nell'Oceano Atlantico, per diventare poi chiaramente visibile quasi all'ultimo momento.

Il video è stato registrato da una telecamera a bordo del Falcon 9 e mostra molti dettagli del processo di rientro e di atterraggio, compresa l'apertura delle "alette" e l'azionamento dei motori per rallentare la discesa.

 

Ricordiamo che la missione del 28 maggio è stata la terza consecutiva in cui il Falcon 9 è riuscito ad atterrare in piedi sulla nave drone. Quelle precedenti sono state l'8 aprile e il 6 maggio. Inoltre SpaceX è riuscita a far atterrare il primo stadio del Falcon 9 in verticale anche sulla terraferma nel dicembre 2015.

Leggi anche: SpaceX Falcon 9 atterra ancora in piedi, è quasi leggenda

Elon Musk ha fatto sapere che il primo stadio che è atterrato nel mese di aprile sarà lanciato di nuovo questa estate. Quello recuperato a dicembre 2015 è destinato ad essere messo in mostra presso la sede di SpaceX.