Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

SpaceX lancia la prima Dragon riutilizzata, ecco la diretta

Questa sera alle 23:55 ora italiana decollerà il razzo Falcon 9 di SpaceX con a bordo una navicella cargo Dragon che ha già compiuto una missione. Seguite la diretta webcast.

Sabato 3 giugno SpaceX è entrata nuovamente nella storia: è riuscito il lancio della prima navicella spaziale riutilizzata, la Dragon che era stata usata nella missione CRS-4 nel 2014, e che è decollata di nuovo questa sera a bordo di un razzo Falcon 9.

Nel momento in cui scriviamo la Dragon è in viaggio verso la ISS, dove approderà il 4 giugno prossimo. 

Se vi siete persi la diretta, sopra potete ancora rivederla. Intanto il primo stadio del Falcon 9 è atterrato in verticale sulla terraferma, e nonostante le nuvole è stato possibile vedere benissimo il ripetersi di un'impresa che è ormai quasi la normalità, ma che riserva sempre grandi emozioni.  

Aggiornamento: come da programma la Dragon riutilizzata è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale, quindi la missione di SpaceX è perfettamente riuscita.

DBbQ2QPU0AEkcxF large

Tom's Consiglia

Se siete appassionati di razzi e navicelle spaziali ecco il modellino del Nasa Boeing X-37B Otv Orbital Test Vehicle (Glide Test) 1:72