Sparkle e Internet.ONE ci portano in tempo reale sui circuiti di tutta Europa

Le riprese video dei piloti sportivi fruibili in tempo reale da migliaia di utenti in Europa grazie al sistema ONEvision e alla rete internazionale di Sparkle.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sparkle, società del Gruppo TIM dedicata allo sviluppo dei servizi internazionali, ha annunciato la partnership con Internet.ONE, service provider italo-svizzero attivo nel mercato della banda larga e del cloud computing, per la fornitura di capacità internazionale a supporto del sistema di ripresa automatizzata ONEvision rivolto al settore motorsport e già sperimentato nei principali autodromi europei e al Gran Premio d’Italia.

Grazie a telecamere basate su logica Fuzzy, alla telemetria e a un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, ONE.vision permette di riprendere in contemporanea, e con diverse angolazioni di ripresa, decine di auto/moto in pista, fornendo un ausilio fondamentale per la direzione gara.

Il sistema mette inoltre a disposizione di ogni veicolo una produzione personalizzata in grado di gestire riprese interne ed esterne con cameracar a 360° e di trasmettere l’esperienza di guida in tempo reale con video di qualità fino a 8K, utilizzabile per produzioni TV, live streaming e social media.

Per la gestione del flusso dati, il sistema si poggia sull’infrastruttura cloud di Internet.ONE e si avvale della rete europea in fibra ottica di Sparkle, in grado di trasportare video con capacità fino a 100 G, consentendo così la fruizione dei contenuti in diretta da migliaia di utenti in Italia, Svizzera, Germania e Regno Unito grazie al servizio City2City.