Specchio con Kinect: andare in bagno è pura magia

I tecnici del New York Times hanno creato uno specchio interattivo che permette di navigare sul Web, inviare e-mail e molto altro. L'integrazione di Kinect permette di riconoscere i movimenti e la voce degli utenti, consentendo l'interazione con il dispositivo. Non manca un lettore RFID per scoprire informazioni utili su farmaci e altri prodotti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il settore ricerca e sviluppo del New York Times ha realizzato un prototipo di specchio interattivo che consente di navigare sul Web, inviare e-mail e molto altro. L'interfaccia è gestita attraverso il Kinect di Microsoft, in grado di riconoscere i movimenti e la voce dell'utente per eseguire i vari comandi.

Lo "specchio magico" del New York Times - Clicca per ingrandire

Lo "specchio magico" nasce per essere usato in bagno, il luogo in cui ogni persona trascorre mediamente un'ora al giorno. In quest'ottica il lettore RFID integrato si presta alla perfezione all'uso in questa stanza della casa, riconoscendo i farmaci o altri prodotti "taggati" e fornendo sullo schermo preziose informazioni.

Ovviamente, si possono sfogliare anche gli ultimi articoli del New York Times, per la gioia degli inserzionisti e degli azionisti del noto quotidiano. Ma le potenzialità di questo dispositivo non finiscono qui, si può gestire il proprio calendario, fare shopping online e lasciare note e brevi messaggi agli altri abitanti della casa.

Le potenzialità di Kinect permettono di memorizzare i vestiti indossati e tramite un semplice gesto si potrà scegliere, per esempio, qual è la cravatta migliore per la camicia che stiamo indossando. Inoltre il riconoscimento facciale permette un uso individuale e personalizzato di questo specchio multimediale.

Le possibilità sono virtualmente infinite, soprattutto se s'immagina che un dispositivo simile potrebbe essere usato benissimo anche al di fuori delle abitazioni, in posti come fermate della metro, stazioni, aeroporti, centri commerciali e in qualsiasi altro luogo con un'alta affluenza di persone.

Ricordiamo che lo "specchio magico" è ancora un prototipo e non si sa ancora se diventerà un prodotto acquistabile, quando lo si potrà comprare e a che prezzo. Per ora bisogna accontentarsi di questi filmati, che mostrano il dispositivo in azione.