Spesa IT in calo nel 2009, ma la ripresa è vicina

Forrester Research ha stimato un calo della spesa IT del 3%, ma anche una ripresa nel 2010 pari al 9%

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La spesa per l'Information Technology calerà del 3% nel 2009. La previsione giunge da Forrester Research, che secondo ultimi rilevamenti ha stimato un volume d'affari per quest'anno di 1,66 miliardi di dollari. La recessione negli Stati Uniti e in Europa sarà il principale responsabile di questo rallentamento; in secondo piano la fluttuazione delle valute. Se nel 2008 infatti la debolezza del dollaro ha fornito qualche aiuto agli Stati Uniti, nel 2009 il suo rafforzamento sull'Euro agevolerà aziende estere come Alcatel-Lucent, Ericsson, SAP e Nokia Siemens.

"Le vendite software andranno meglio di altri settori, ma tutti i distributori si confronteranno comunque con grandi difficoltà tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010", si legge nel rapporto Forrester.

Nel 2009, infatti, il volume di vendite software dovrebbe mantenersi sui 388 miliardi di dollari come lo scorso anno. Il segmento pc, invece, subirà una contrazione del 4%, sfiorando i 434 miliardi di dollari. Nel settore comunicazioni (router, switches, etc.) la contrazione sarà del 3%, quindi non saranno superati i 353 miliardi di dollari.  

Forrester è convinta anche che la ripresa dell'IT si concretizzerà nel 2010: +9% in area dollaro e +6% considerando le valute locali.