Tom's Hardware Italia
e-Gov

SPID, ecco la chiave per entrare nell’Agenzia delle Entrate

Da oggi tutti i servizi online dell'Agenzia delle Entrate sono accessibili tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Finalmente, potremmo aggiungere, perché a dicembre scorso, quando il sito era stato rinnovato, gran parte dei servizi erano rimasti preclusi a SPID. L'accesso tramite identità digitale si affianca alle modalità di autenticazione già usate per usufruire […]

Da oggi tutti i servizi online dell'Agenzia delle Entrate sono accessibili tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Finalmente, potremmo aggiungere, perché a dicembre scorso, quando il sito era stato rinnovato, gran parte dei servizi erano rimasti preclusi a SPID. L'accesso tramite identità digitale si affianca alle modalità di autenticazione già usate per usufruire del fisco telematico.  

Con SPID è dunque possibile registrare un contratto di locazione, consultare i dati catastali, visualizzare la propria posizione nel cassetto fiscale. Col provvedimento firmato oggi dal direttore di Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, la chiave unica di accesso viene estesa, anche grazie al supporto del partner tecnologico Sogei, a tutti i servizi offerti per via digitale.

SPID è destinato a diventare il documento di identificazione online del cittadino. Un unico nome utente e un'unica password per il cittadino che vuole utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online da oltre quattromila Pubbliche Amministrazioni. L'identità digitale serve per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere il "bonus mamma", registrare un contratto di locazione, presentare la dichiarazione precompilata. E molto altro. Il sistema non consente la profilazione e garantisce la protezione dei dati personali. SPID, nato nel marzo 2016, è stato scelto già da 2,3 milioni di persone, di cui il 61% donne e il 39% uomini.

Per ottenere SPID bisogna essere maggiorenni ed avere un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria con codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono. Ci si può registrare a scelta, sul sito di uno degli 8 gestori di identità digitale (Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa) e seguire i vari step per l'identificazione.

Tutte le modalità di registrazione e tutte le possibilità per poter ottenere SPID sono disponibili su https://www.SPID.gov.it/richiedi-SPID.

Il livello di sicurezza adottato dall'Agenzia delle Entrate (SPID Livello 2) corrisponde ad un'autenticazione forte a due fattori (password e PIN "dinamico", ossia che cambia sempre ad ogni accesso), ed è lo stesso già implementato in fase di autenticazione ai servizi "Dichiarazione precompilata" e "Fatture e Corrispettivi".