Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Spider-Man Homecomin (Premiere Collection) - Diamond Select

61hkBmOtbaL  SL1500

Arrivata in occasione dell'uscita al cinema di Spider-Man Homecoming, questa statua è subito diventata un oggetto ambitissimo dai colezionisti, essendo una delle poche a fare riferimento ad uno specifico momento cinematografico nella storia del tessiragnatele.

Laddove generalmente questi prodotti richiamano solo il design di un costume, questa statua richiama direttamente ad una delle scene iconiche del film, ovvero la rapina in banca.

Nel film dei rapinatori effettuano un colpo indossando maschere di plastica dei Vendicatori, e così questa statua rappresenta quel momento con le tre maschere fedelmente ricreate ai piedi del diorama.

Alta ben 30 cm, la statua è finemente lavorata, con una grande attenzione per i dettagli, ed è limitata a soli 3000 esemplari in commercio!

Spider-Man Battle Diorama - Iron Studios

51dfgpk33kL  SL1071

Recentemente arrivata sul mercato, questa statua di Spidey è subito entrata di diritto tra i sogni bagnati dei collezionisti.

Il perché è presto detto, la serie "Battle Diorama" offre infatti dei costrutti complessi di paesaggi urbani in cui due o più statue (in questo caso quattro) compongono una scena completa di combattimento.

La serie dedicata a Spider-Man è quindi composta dall'eroe, Venom, Carnage e Spider-Gwen, ognuno dei quali poggiato su di un pezzo di una delle intelaiature metalliche del ponte di Brooklyn.

3877d44f b58a 4912 9385 5db633778476 2000x

Il risultato finale è stupendo, sebbene l'intera composizione richieda un investimento che può arrivare anche attorno agli 800 dollari.

Consci che non parliamo di un prezzo per tutti, ci dedicheremo qui al solo Spidey che, anche da solo, farebbe una certa figura nella collezione di chiunque.

Alto ben 50 cm, in scala 1/10, la statua è realizzata interamente in Polystone, caraterizzandosi quindi per un'ottima solidità.

Non bastasse la qualità costruttiva e lo stile impagabile della colorazione, il design della composizione tutta è stato modellato su disegni dell'artista DC Comics Rafael Albuquerque, per altro Eisner Award nel 2011.

Spider-Man web slinger - Kotobukiya

61jwsCPReJL  SL1000

Ancora Kotobukiya, per una delle statue più belle dedicate al personaggio.

La scelta della posa ha pochi eguali, e compete direttamente con i massimi esponenti del mercato il cui prezzo è almeno il doppio di quello qui presentato.

Rifacendosi allo stile classico del personaggio, Kotobukiya presenta una statua solida in PVC del peso di poco superiore ai due chili, ritraente uno Spidey intento a solcare i cieli di New York.

La posa aerea è finemente ricreata, e l'intero corpo dell'eroe resta sospeso per un gioco ottico, dato da un punto d'appoggio ricreato unendo il diorama al piede destro.

Finemente dipinta, è nei dettagli che la statua mostra la sua ineccepibile qualità artistica.

Le ragnatele, ad esempio, sono di una bellezza disarmante, e sembrano richiamare il classico stile, contorto ma definito, tipico della produzione McFarlane. Semplicemente un must per ogni collezzionista.

Spider-Man Premier Collection - Diamond Select

spidermanpremierestatue

Chiariamo subito una cosa: questa statua è stata fuori mercato per diverso tempo, ed è oggi ritornata (non si sa bene come) su diversi store online. Non una ristampa, non una riedizione, semplicemente l'unica e inimitabile versione del 2004, che fu messa in commercio a tiratura limitata su disegni del celebre artista Clayburn Moore

Uno Spidey prodotto dalla Diamond Select di rara bellezza, e tra quelli con il diorama più semplice, ma al contempo divertente. 

In spaccata aerea su di una cassetta per i giornali del Daily Bugle, questo Spidey viene oscilla intorno ai 200 euro, e nel tempo subisce sempre lievi lievitazioni di prezzo. In questo momento storico lo si trova abbastanza comunemente sotto i 200 euro e fidatevi: acquistatelo e conservatelo.

Si tratta di un pezzo in PVC alto ben 21 cm, di cui esiste per altro anche una ancor più rara versione con lo Spidey in costume nero. Il valore di questo pezzo può solo aumentare nel corso del tempo, e accaparrarsene uno è quello che si dice "un investimento".