SpiralFrog.com: praticamente l'iTunes gratuito

Grazie ad Universal e alla pubblicità si scarica legalmente e gratuitamente musica decente

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

SpiralFrog.com, la nuova piattaforma gratuita che permette di scaricare musica e videoclip, ha finalmente aperto i battenti. Ne parlammo la prima volta nell'estate del 2006, ma solo lo scorso weekend è stato avviato il servizio per il Nord America. Ovviamente, come abbiamo già spiegato in passato, il blocco può essere eluso tramite proxy…

Si tratta a tutti gli effetti della prima soluzione musicale online competitiva basata completamente sulla pubblicità. Grazie alla partnership con numerose etichette indipendenti e Universal Music Group, la casa discografica più grande del mondo, sono disponibili più di 800 mila tracce audio e circa 3500 videoclip. Un archivio monumentale, che entro pochi mesi dovrebbe superare quota 2 milioni di tracce.

In pratica le licenze vengono ripagate con la pubblicità presente sul sito. Ogni file può essere scaricato sul proprio pc e riprodotto a piacimento, ma non masterizzato. Ovviamente è consentito anche il trasferimento sul proprio portable player. Ogni traccia, però, integra un DRM non compatibile con il mondo Apple – iPod compresi.

"Crediamo che sarà una potente alternativa ai siti pirata", ha dichiarato Joe Mohen, Presidente e fondatore di SpiralFrog. "Con SpiralFrog sai cosa ottieni… niente virus, adware o spyware". L'unico obbligo degli utenti è quello di registrarsi gratuitamente al servizio e loggarsi almeno una volta al mese.