Tom's Hardware Italia
Droni

Splash Drone vola con la pioggia e galleggia

Costa circa 1500 dollari il drone che resiste alla pioggia, ammara e decolla dall'acqua. Splash Drone progettato un ex produttore televisivo e la consegna è prevista tra maggio e giugno. Su Kickstarter ha già raccolto i soldi necessari per andare in produzione.

Si chiama Splash Drone e il nome la dice tutta: è un quadricottero in grado di sfidare la pioggia e decollare o atterrare sull'acqua. Può trasportare e rilasciare piccoli oggetti – fino a un chilogrammo – e può essere dotato persino di razzi di segnalazione. Un drone marino, insomma, quello creato dall'ex produttore televisivo statunitense Alex Rodriguez.

 

Il progetto ha già raccolto 29mila dollari sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ben oltre l'obiettivo prefissato e manca ancora un mese alla chiusura della campagna. Le consegne sono previste da maggio a giugno prossimi.

Splash Drone

Quanto costa lo Splash Drone? Si va da 295 a 1500 dollari, dipende dalle dotazioni richieste. Al prezzo più alto si ha diritto al drone dotato di Radio Controllo, Gimbal impermeabile, GoPro 3 con custodia impermeabile, sistema per il rilascio degli oggetti trasportati, kit di razzi segnaletici di emergenza, due batterie, caricabatterie, monitor da 7 pollici e custodia da viaggio. Ovviamente vanno aggiunte le spese di spedizione dagli Stati Uniti (85 dollari per l'Italia).

Splash Drone

Agli esperti del settore il giudizio sulla congruità del prezzo di questo prodotto, che aiuta a superare uno dei più importanti ostacoli tecnici nell'utilizzo dei droni: l'acqua. Intriganti anche il meccanismo di rilascio degli oggetti trasportati (Payload Release Mechanism) e l'Emergency Flare System, cioè i razzi di segnalazione, entrambi comandati a distanza. Ogni batteria, dicono i progettisti, assicura un'autonomia di volo di 17 minuti. Il drone può essere pilotato con il classico radiocomando oppure da tablet e smartphone Android, con app dedicata.

Splash Drone

La missione di volo può essere pianificata dall'applicazione, che ha anche la funzione Follow Me. Lo Splash Drone ha ovviamente il GPS incorporato. Le caratteristiche tecniche dettagliate sono sulla pagina Kickstarter dedicata al progetto di Alex Rodriguez & C.