Spotify ha drogato gli italiani: 55 milioni di tracce in 1 mese

Spotify festeggia un mese di attività in Italia con l'attivazione del servizio "Segui". Permette agli utenti di seguire i propri artisti e marchi preferiti. La città regina dello streaming è Milano con 7.631.782 brani riprodotti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Spotify ha attivato da oggi la funzione "Segui", che permette agli utenti di seguire i propri artisti, musicisti, personaggi famosi e marchi preferiti. "Per celebrare il debutto della nuova funzione, Spotify dà il via alla campagna Follow Phoenix in collaborazione con il celebre gruppo indie francese", si legge nella nota ufficiale.

Il sito di streaming musicale più gettonato del momento con questa nuova funzione consente di fatto di ricevere suggerimenti sui brani da ascoltare direttamente dai propri beniamini. La lista è lunga e comprende ad esempio Shakira, Skrillex, i Metallica, Bruno Mars, etc.

Segui

"È possibile seguire amici, artisti, giornalisti e influencer – tra cui personaggi del calibro di Barack Obama, David Guetta, One Direction o artisti italiani come Andrea Nardinocchi, Fabri Fibra, Antonio Maggio – ed essere aggiornati in tempo reale sulla musica che stanno ascoltando", prosegue la nota.

Inoltre, come se non bastasse, segnala i propri amici di Facebook e suggerisce persone che potrebbero essere interessanti per ciascun utente. "Basta cliccare sul tasto Segui per essere connessi alle persone che ascoltano la musica che ami. Inoltre i cantanti possono condividere la propria musica con i fan come mai prima d'ora", spiega il comunicato.

Insomma, ecco un altro elemento per consolidare il successo della piattaforma, già con 55 milioni di canzoni ascoltate nel primo mese di operatività italiana. La città regina dello streaming è Milano con 7.631.782 brani riprodotti, seguita da Roma (6.990.878) e Torino (2.656.279). Gli utenti italiani utilizzano maggiormente il servizio a mezzogiorno e nel pomeriggio tra le 15 e le 19, con un picco tra le 17 e le 18.

"La canzone più ascoltata in assoluto è Ho Hey dei The Lumineers, che ha spodestato Scream & Shout di will.i.am, scesa al secondo posto", spiega il comunicato ufficiale. "Terza è Thrift Shop of Heaven di Macklemore & Ryan Lewis. La prima canzone italiana è ancora L’Essenziale di Marco Mengoni, che sale al quinto posto subito dietro Locked Out of Heaven di Bruno Mars".