Spotify Running per correre al tuo ritmo di musica

Spotify introduce i video, podcast, nuove playlist per i mood e la funzione Running per chi va a correre. Lo sbarco sui mercati sarà graduale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Spotify si rinnova con i video, le notizie, i podcast e le funzioni per chi ama mantenersi in forma andando a correre. La musica liquida vuole filtrare in ogni momento della giornata e andare oltre gli attuali confini dello streaming. Ieri l'AD Daniel Ek, dal palcoscenico di New York, ha svelato in un evento tutte le novità che nei prossimi mesi sbarcheranno nei paesi dov'è presente il servizio.

Spotify Running

Sotto il profilo strategico l'introduzione dei podcast e dei video accende la sfida con i concorrenti Deezer e Tidal, ma anche YouTube. A breve saranno disponibili contenuti audio dedicati a news, spettacolo e sport, senza contare i video forniti da BBC, NBC, ESPN, Vice Media, Condé Nast e Comedy Central.

In secondo luogo Spotify vuole diventare il punto di riferimento degli sportivi. Spotify Running riconoscerà grazie allo smartphone la cadenza di corsa e proporrà tracce che possano accompagnare con lo stesso ritmo. Inoltre è stata già annunciata la prossima partnership con Nike (App Nike+ app) e l'applicazione RunKeeper.

Infine le playlist saranno arricchite con nuovi "mood" che possano rispondere a esigenze diverse della giornata. Spotify Now – che ricorda in certi aspetti Deezer Flow – in base alle preferenze, momenti e altri parametri proporrà una selezione di tracce.

Si pensi alla colazione del mattino, oppure l'ora degli spostamenti in autobus oppure il dopocena. Quest'ultima funzione sarà disponibile per tutti gli utenti iPhone di Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Svezia, mentre gli altri dovranno attendere. Spotify Running invece sarà offerta globalmente, ma sempre per utenti Apple.

Peccato che per il momento non si parli dei clienti Android e Windows Phone.