Spazio e Scienze

Spremete le meningi con i giochi matematici!


Enigmi e giochi matematici
Genere
Matematica
Formato
Copertina flessibile
Autore
Martin Gardner
Editore
BUR Rizzoli
Collana
Superbur psicologia per tutti

Gli indovinelli non mi piacciono molto. Non sono bravo a risolverli.

Come ve la cavate con gli indovinelli? Martin Gardner sosteneva di non essere bravo, eppure questo matematico e divulgatore scientifico statunitense è stato per molti anni il mitico curatore della rubrica “Mathematical Games” sulla rivista Scientific American. Le sue proposte hanno acceso l’interesse di milioni di lettori, che hanno sommerso la rivista con proposte e soluzioni alternative.

È proprio dai giochi di maggior successo della sua rubrica che ha tratto il libro “Enigmi e giochi matematici“, disponibile sia in eBook sia in versione cartacea, che vi propongo pensando a chi ama lambiccarsi il cervello con indovinelli, giochi di logica e affini. Un libro da leggere con calma, magari poche pagine per volta, e che presenta un’ampia varietà di “problemi” da risolvere con tutti gli indizi necessari.

Il primo elemento d’interesse è che la selezione dell’autore è basata sull’interesse matematico che si cela dietro a ogni gioco, e Gardner non si lascia scappare ad ogni occasione l’opportunità di illustrare il pensiero matematico che c’è alla base. L’abilità divulgativa dell’autore e il fatto che i contenuti siano tratti da una rubrica popolare fa sì che tutto il libro sia accessibile a chiunque, persino a me che con la matematica non ho mai avuto un buon rapporto. Anzi, forse è proprio chi non è esperto di questa materia il lettore più indicato, perché tutto risulta nuovo e avvincente.

Leggi anche: I migliori libri scientifici da non perdere

In più non annoia mai. Gardner passa dai paradossi della probabilità alla logica ricreativa, alla teoria dei giochi, ai tassellamenti e a molto altro, con una varietà che sorprende chi non conosce bene la matematica e gratifica chi invece la ama da sempre.

Se inizierete questo libro vi ritroverete a ripiegare freneticamente strisce di carta per costruire esaflexagoni o a fare nastri di Möbius da far vedere ad amici e parenti e scatenare vere e proprie competizioni, a risolvere giochi di prestigio con un banale quadrato (se pensate che questa figura non abbia nulla di particolare vi sbagliate!), a sfoderare le vostre reminiscenze di filetto (quello che spesso da noi si chiama tris), e a scervellarvi con i paradossi della probabilità.

1 JPG

Non intendo anticiparvi altro per non rovinarvi la sorpresa, l’unico spoiler che faccio è che se vi impegnerete alla fine riuscirete a risolvere tutti i giochi, e se siete brillanti coinvolgerete anche chi vi circonda. Chi raccoglie la sfida?

Enigmi e giochi matematici Enigmi e giochi matematici
Enigmi e giochi matematici Enigmi e giochi matematici
amazon-ebook
Indovinelli da risolvere bevendo il caffè Indovinelli da risolvere bevendo il caffè
amazon-ebook
Gli enigmi di Mosca: Il grande classico con i 359 giochi matematici più belli del mondo Gli enigmi di Mosca: Il grande classico con i 359 giochi matematici più belli del mondo
amazon-ebook
Matematica in relax Matematica in relax
amazon-ebook