Tom's Hardware Italia
IoT

Square Off: scacchiera fantasma che muove i pezzi da sola

Square Off è una divertente scacchiera smart che grazie ad Arduino e a un'app per smartphone consente di giocare a distanza o contro l'intelligenza artificiale.

Se siete amanti degli scacchi ma non sempre avete qualcuno con cui giocare, Square Off potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Alla Maker Faire infatti abbiamo potuto vedere in anteprima questa divertente scacchiera smart in grado di muovere i pezzi da sola grazie a degli attuatori elettromagnetici controllati da una scheda Arduino.

chess
 

Due le modalità di gioco. È possibile anzitutto confrontarsi con chiunque, in qualsiasi parte del mondo, possegga la stessa scacchiera o anche solo l'app sullo smartphone: le mosse dell'avversario saranno replicate automaticamente sulla scacchiera. Alternativamente invece è possibile confrontarsi con un'Intelligenza Artificiale, Square Off utilizza infatti due diversi motori open source, Stockfish 7 e Cuckoo Chess. La difficoltà è settabile a piacimento su 20 diversi livelli.

 

Square Off è il regalo perfetto per qualsiasi amico o parente amante degli scacchi ma per averla bisognerà attendere ancora qualche mese. Il progetto infatti ha appena iniziato la propria procedura di finanziamento su KickStarter, dove in tre giorni ha però già raccolto più del 50% della somma prestabilita.

square off smart chess set 1

Le possibilità che Square Off arrivi effettivamente sul mercato dunque sono ottime. Se tutto andrà bene questo dovrebbe accadere verso aprile 2017. Square Off sarà disponibile in due versioni, una del costo di 199 dollari e una, più grande che lateralmente comprende anche lo spazio per ospitare i pezzi catturati, dal costo di 249 dollari. Scacchiera e pezzi inoltre sono ottimamente realizzati artigianalmente da legno pregiato, ma il motivo principale per acquistarne una è vedere la faccia di chi vi sta attorno quando vedrà i pezzi avversari muoversi da soli.