Stabilizzatore e scarsa luminosità

Abbiamo messo il Lumia 1020 a confronto con altri smartphone, una compatta e una Reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stabilizzatore e scarsa luminosità

Un’altra caratteristica del Lumia 1020 è lo stabilizzatore d'immagini. Si tratta di un sistema di sospensioni e cuscinetti che rendono l’intero gruppo ottico flottante e quindi meno sensibile a vibrazioni e movimenti. Lo stabilizzatore permette di scattare foto non mosse con tempi più lunghi e quindi, in combinazione con sensori più sensibili, di scattare foto più dettagliate in condizioni di scarsa luminosità.

Va detto per correttezza che nessuna delle macchine fotografiche del test in oggetto è particolarmente brillante in condizioni di scarsa luminosità: la Nikon D90 arriva a 800 ISO senza eccessivo rumore, mentre la Canon S80, già superati i 200 ISO, produce immagini molto rumorose. Macchine con sensori più moderni potrebbero avere quindi prestazioni migliori nei seguenti test. 

Se prendiamo in cosiderazione uno zoom in condizioni di bassa luminosità, all’aumento di rumore dovuto alla necessità di aumentare la sensibilità dobbiamo sommare il fatto che il micromosso aumenta con l’aumentare della focale. Sono quindi condizioni difficili per qualunque macchina. 

Il 1020 ha dalla sua un obiettivo con apertura pari f2.2, la Canon S80 arriva a f5.3 allo zoom massimo mentre il 18-70 usato con la Nikon D90 ha un’apertura di 4.5 alla focale di 70 mm.

Nikon D90 - Clicca per ingrandire

Nokia Lumia 800 - Clicca per ingrandire

Nokia Lumia 920 - Clicca per ingrandire

Nokia Lumia 1020 - Clicca per ingrandire

Canon S80 - Clicca per ingrandire

Se osserviamo la panchina vediamo come, a parte la reflex, il Lumia 1020 è l’unico che riesca a generare un'immagine di una qualità accettabile.

Ingrandimento D90

Ingrandimento Lumia 800

Ingrandimento Lumia 920

Ingrandimento Lumia 1020

Ingrandimento S80