Stablecoin pericolose per i mercati: la posizione di Fitch

L'agenzia di rating del credito Fitch Ratings ha avvertito che le stablecoin potrebbero avere un impatto sui mercati mobiliari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Fitch Ratings ha avvertito che le stablecoin potrebbero avere un impatto sui mercati mobiliari. L'agenzia di rating del credito ha affermato che le stablecoin potrebbero portare nuovi rischi al mercato. Fitch Ratings, un'agenzia di rating del credito e una delle "Big Three" agenzie di rating del credito – affiancata da Moody's e Standard and Poor's – ha avvertito che le stablecoin potrebbero influenzare i mercati dei titoli.

Fitch Ratings ha aggiunto che la misura in cui le stablecoin influenzeranno i titoli dipenderà dall'"evoluzione delle normative che interessano l'asset class". Fitch Ratings ha continuato aggiungendo che "la turbolenza legata alle stablecoin" potrebbe interrompere il mercato della carta commerciale, oltre a "trasmettere shock ad altri partecipanti al mercato".

Le stablecoin, proprio come il resto del settore delle criptovalute, sono state sottoposte a molti controlli normativi negli ultimi mesi. Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha già incontrato diverse agenzie federali con l'esplicito scopo di ritagliarsi un approccio normativo per le stablecoin.

Durante l'incontro, Yellen ha sottolineato che c'è una "necessità di agire rapidamente" per garantire che le stablecoin siano frenate nel più ampio quadro normativo degli Stati Uniti. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ritiene che le stablecoin dovrebbero essere regolate in modo simile ai depositi bancari e ai fondi del mercato monetario.