Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
e-Gov

Stampa 3D

Pagina 2: Stampa 3D

Stampa 3D

Non mi faccio più incantare da tempo dalle lucette colorate e dai proclami marketing dei colossi dell'industria. La mia amigdala ho bisogno di novità, di stranezza, di un vero sguardo al futuro, di idee, non di quello che serve alle aziende per fare soldi. Qualcosa che è ben incarnato nel mondo dei maker e delle stampanti 3D.

Makerbot offre una serie completa di stampanti…

…in grado di stampare a più dimensioni…

…e strumenti per replicare facilmente oggetti già esistenti.

Il CES ha dedicato un'intera area alla stampa 3D, in cui piccole aziende o nuove sussidiarie sperimentali di grandi aziende mostravano i loro prodotti. Le tecnologie per la stampa 3D sono molte: quelle più comuni dove un materiale plastico viene fuso e depositato, strato dopo strato, ma anche stampanti che lavorano tramite la tecnologia laser, con varie e differenti tecniche, che presto tratteremo nella nostra nuova sezione dedicata ai Maker. 

Ci sono prodotti avanzati e costosi…

La stampa 3D è la spina nel fianco di tante piccole e grandi aziende, perché se domani non avremo più bisogno di acquistare un pezzo di ricambio, o addirittura di un accessorio perché potremo stamparcelo da soli per pochi centesimi di euro, quello che è un nuovo risparmio per noi è una perdita per qualcun altro.

…e prodotti che potrete portarvi a casa a meno di 500 dollari.

Dei tanti modelli presenti a Las Vegas in questa settimana, appare chiaro che non c'è ancora una tecnologia affermata, ma tutte hanno i loro pregi e i loro difetti, che solitamente sono un mix di qualità di stampa, dimensione, velocità e costo dei prodotti. Quello della stampa 3D sarà uno dei settori più eccitanti dei prossimi anni, e vedrà un'evoluzione continua, così com'è stato per la stampa 2D.