Stampa laser per cyber materiali, come acqua e acciaio

Un gruppo di ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology sta lavorando a un super materiale che sfrutta stampa laser e un polimero. In pratica ha densità simile all'acqua e resistenza analoga all'acciaio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Grazie alla stampa laser è stato possibile realizzare un materiale che ha densità inferiore all'acqua e resistenza paragonabile all'acciaio. "Questa è la prima prova sperimentale che questi materiali esistono", ha esultato il responsabile del progetto di ricerca Jens Bauer del Karlsruhe Institute of Technology (KIT).

Le proprietà di questo materiale potrebbero ricordare le ossa umane o il legno, quanto a qualità positive, ma ovviamente siamo di fronte a qualcosa di totalmente artificiale. La tedesca Nanoscribe ha sviluppato un sistema di "stampa laser" che sfrutta un particolare polimero capace di reagire alla luce in modalità prevedibile.

Materiali

In pratica disponendolo su una lastra di vetro movente è possibile focalizzare il laser solo in alcune aree, ottenendo come risultato finale una struttura solida complessa. Le parti sciolte o comunque i residui liquidi vengono portati via. Se si considera che le dimensioni sono nanometriche ecco spiegato come si ottiene la microstruttura.  

Bauer sostiene che non si è ancora ottenuto il livello di resistenza desiderato ma lo sviluppo è sulla buona strada. Oggi per gli stress test non si può fare a meno di un rivestimento sottilissimo (50 nanometri) di ossido di alluminio (Alumina) per incrementare la densità. Pur stando sotto i 1000kg/m3 il carico raggiunto è stato di 280 mega pascal.

I prossimi obiettivi quindi sono di incrementare le dimensioni del manufatto ottenuto – al momento non si possono superare i 10 micrometri – e soprattutto renderlo ancora più resistente.