Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Stampanti laser personali: Xerox Phaser 3130

Pagina 11: Stampanti laser personali: Xerox Phaser 3130
Dovete scegliere dei regali per amici, parenti, o per voi stessi e ancora non vi siete decisi? Se siete appassionati di alta tecnologia date un’occhiata ai nostri consigli per acquistare regali di qualità e soprattutto per fare un figurone!

Stampanti laser personali – Xerox Phaser 3130

Se per le stampanti a getto d’inchiostro esiste un notevole imbarazzo di scelta, nel campo delle personal laser abbiamo espresso una preferenza netta. La Phaser 3130 di Xerox ci ha soddisfatto sotto tutti gli aspetti: piccola, bella da vedere, veloce, facile da installare e da usare, economica.


Piccola, elegante e compatta.

Xerox Phaser 3130 – Scheda Tecnica
Velocità di stampa 16 ppm (A4)
Risoluzione 1200 dpi
Processore Risc 166 MHz
Linguaggio di stampa Emulazioni PCL 6, IBM Pro Printer, Epson
Interfaccia Porta USB 2.0 e parallela IEEE 1284
Memoria 32 MB
Capacità carta Alimentatore da 250 fogli, cassetto bypass a foglio singolo
Dimensioni (L x P x A) 348 x 355 x 193 mm
Toner 3000 pagine
Dimensioni supporti A4, A5, B5, folio, executive, formati personalizzati
Tipo di supporti Lucidi, etichette, cartoncini, cartoline, monarch, DL, C5, C6, B5

Il cassetto per la carica dei fogli orizzontale è comodo e pratico, anche se abbiamo avuto l’impressione che sia un po’ leggerino. Per il resto, il feeling è quello di lavorare con una periferica professionale.

Velocità e reattività sono ottime anche se inviate in stampa documenti pesanti. I 32 MB di memoria, il processore da 166 Mhz e la connessione USB 2.0 sono sintomo di alta qualità.

L’unico difetto sta nel software, vorremmo che Xerox sviluppasse un driver più attento ai bisogni degli utenti. Per esempio, non esiste una funzione fronte e retro che ci aiuti a effettuare stampe risparmiando carta ed evitando allo stesso di tempo di buttarne per esperimenti mal riusciti.

Se vi serve stampare tanto e non avete la necessità impellente del colore, troverete che i 350 € spesi per questo prodotto vi torneranno con gli interessi in forma di risparmio sui consumabili. Consigliatissima come regalo per studenti universitari, magari in periodo di tesi, per professionisti con piccoli uffici e per chiunque preferisca leggere su carta piuttosto che su schermo manuali e documentazione senza dover spendere un capitale per stamparli.

Pagina 11: Stampanti laser personali: Xerox Phaser 3130

Indice