Star Trek the motion picture (1979)

Il cinema di fantascienza ha sfruttato spesso il concetto di Intelligenza Artificiale, generalmente rappresentandola in un modo antropomorfizzato. Una scelta che spesso si è rivelata spettacolare ma che ha anche creato nel pubblico un'idea distorta. Vediamo come il cinema ha trattato questo tema.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Star Trek The Motion Picture

Sarebbe difficile affermare che questo film sia dedicato al tema dell'Intelligenza Artificiale, ma è sicuramente una pellicola nella quale la AI ha un ruolo determinante. È una AI, infatti, l'avversario che si trovano ad affrontare gli occupanti dell'Enterprise, una macchina che si è evoluta oltre ogni possibile previsione. E che è giunta minacciosamente determinata a raggiungere il proprio scopo.

Cosa è credibile: dando abbastanza tempo e risorse adeguate a una macchina intelligente, questa prima o poi si evolverà in superintelligenza e determinerà per sé degli obiettivi funzionali o secondari. L'idea si può sicuramente applicare all'antagonista "V'ger". Similmente, una ASI evoluta potrebbe prendere la forma di una nebulosa e viaggiare nello spazio, se lo ritenesse utile.

Cosa non è credibile: fermo restando che non sappiamo nulla di cosa potrebbe incontrare una sonda nello spazio profondo, non ci sono elementi per supporre che una macchina affronti un'evoluzione come quella descritta nel film. Similmente, è difficile comprendere perché dovrebbe sviluppare l'obiettivo descritto nel film - anche se a dirla tutta uno degli elementi che caratterizzano l'ASI è proprio che gli umani non la potrebbero comprendere. 

Star Trek - The Motion Picture Star Trek - The Motion Picture