Tom's Hardware Italia
Droni

Star Wars diventa realtà con la moto volante Hoverbike

Il progetto di Kickstarter per Hoverbike ha superato l'obiettivo: iniziano i lavoro per costruire una moto volante che ricorda quelle di Star Wars.

Sembra di vedere una Speeder Bike di Star Wars VI – il Ritorno dello Jedi del 1983, invece siamo nel 2014 e l'oggetto che vola nel video è Hoverbike, un prototipo che forse un giorno ci permetterà davvero di volare come la principessa Leila e Luke Skywalker. Nel caso bisognerà ringraziare Chris Malloy dell'azienda inglese Malloy Aeronautics, che ci sta lavorando dal 2011.

In sostanza si tratta di un quadricottero personale che, a detta dell'ideatore, "unisce la semplicità di una moto con la libertà di un elicottero". È insomma la prima moto volante al mondo, di cui al momento esistono solo prototipi più piccoli di un terzo rispetto al progetto definitivo.

Hoverbike

Per avere un'idea di come potete essere via basta guardare il video realizzato per la campagna di Kickstarter, che pubblichiamo in questa pagina. L'obiettivo è stato raggiunto e ampiamente superato dieci giorni prima della scadenza.

Il progetto era iniziato con un birotore, ma è stato necessario aggiungere altri due rotori per permettergli di volare in maniera stabile, trasportando persino un bicchiere di aranciata senza rovesciarlo.

###old3085###old

Malloy cerca di distrarci dalle immagini di Star Wars spiegando che "Hoverbike non servirà solo per divertimento o trasporto personale; è adatto anche per il soccorso, nel settore agricolo, nell'allevamento e nel trasporto, perché riesce a spostare fino a 120 kg in spazi ristretti".

Ovviamente i modellini attuali sono molto più compatti: si parla di 2,2 chilogrammi di peso, lunghezza di 114 centimetri. Però il telaio di alluminio, carbonio e poliuretano assomiglia a quello definitivo. Inoltre la velocità di crociera che è in grado di reggere è di 72 km/h.

L'Hoverbike a dimensione piena peserà invece un centinaio di chili, e il telaio sarà lungo dieci metri, e sarà prodotto in kevlar rinforzato con fibra di carbonio. Malloy spiega che è meno costoso e più facile da usare di un elicottero, si può pilotarlo di persona o usare un radiocomando, ed è progettato per raggiungere un'altitudine di 2.700 metri circa. Quando equipaggiato con un controller di volo 3DR Pixhawk può volare da solo su un percorso di volo predeterminato, tornare a casa, e molto altro.

A breve inizieranno i test di volo, necessari per presentare un prototipo capace di ottenere la certificazione aeronautica. Poi si inizierà a fare sul serio.

Star Wars VI - Il Ritorno Dello Jedi Star Wars VI – Il Ritorno Dello Jedi
Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6 (3 Dvd) Star Wars Original Trilogy – Episodi 4-5-6 (3 Dvd)
Star Wars - Saga 9 Blu-ray Star Wars – Saga 9 Blu-ray
GoPro Hero3+ Black Edition Videocamera GoPro Hero3+ Black Edition Videocamera

Intanto potete giocare con il modellino, per il quale potete stampare in 3D il pilota direttamente a casa usando il modello CAD Cyborg Buster. Malloy anche quando gioca pensa a tutto: nel casco c'è spazio per una GoPro, intanto poteste iniziare a procurarvi quella!