Startup Pirates a Milano: un corso per diventare startupper

Dal 28 settembre al 5 ottobre nella sede di Talent Garden di Milano un appuntamento per formarsi su come avviare una startup e non solo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Startup Pirates dal 28 settembre al 5 ottobre porterà a Milano i segreti per avviare una startup. Si tratta della prima tappa italiana di un esperimento che ha già dato ottimi risultati in Portogallo. In pratica, presso la sede di Talent Garden (via Merano 18A a Milano) si potrà godere di una settimana di full immersion, 8 ore al giorno, per diventare startupper.

"È necessaria una vera e propria formazione a 360 gradi perché creare una startup vuol dire in primis avviare un'impresa dal nulla e scontrarsi con tutto quello che questa riguarda", spiegano gli organizzatori. "Startup Pirates cerca di rispondere a tutto questo con 8 giorni di lezioni, sessioni di lavoro, presentazioni ecc.. che, grazie alla combinazione di training, mentoring, sviluppo dell'idea, forniscono le conoscenze giuste per i futuri startupper".

Startup Pirates

Parteciperanno diversi mentor, speaker e professionisti noti nel panorama del mondo digitale. Fra questi Davide Giansoldati, specialista in team building, Enrico Aprico, esperto di Mass e New Media, Angelica Sturiale, Co-founder di echo Research & Consulting, Matteo Flora, CEO e Partner della società di Innovazione The Fool s.r.l., e tanti altri.

Startup Pirates è un evento a pagamento (circa 200 euro). Per saperne di più sul programma e sui pacchetti basta visitare il sito ufficiale.

Gli 8 giorni di formazione saranno suddivisi in:

- Workshop (il cosiddetto kit degli imprenditori) in cui si affronteranno varie tematiche, dal team management, al business model fino a marketing & vendite, finanza e investimenti;

- Chiedi ai mentori, delle vere e proprie guide, dei mentori di talento ed esperienza, che risponderanno a domande e perplessità dei partecipanti;

- Enterpreneur talk, Startup Pirates ha invitato imprenditori a raccontare le loro storie di successo, ma anche di insuccesso

- Sessioni di lavoro in cui si fa gruppo, si lavora insieme e si comincia a vivere la situazione di una squadra che deve mettere in atto la propria idea.

Dopodiché tutte le idee verranno presentate sabato 5 ottobre davanti a investitori e sponsor e saranno giudicate da un team.