Stasera SpaceX ritenta l'atterraggio del Falcon in verticale

Questa sera il razzo Falcon 9 di SpaceX tenterà nuovamente l'atterraggio in verticale. Collegatevi per seguire l'impresa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Questa sera alle 22:40 ora italiana SpaceX cercherà ancora una volta di far atterrare in verticale il suo razzo Falcon 9 sulla piattaforma navigante nell'Oceano Atlantico. Sempre che le condizioni meteo siano favorevoli e che non si verifichino altri inconvenienti come l'ultima volta... La missione prevede il decollo dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida, la consegna in orbita della capsula Dragon con i rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e il rientro con atterraggio in verticale.

Cattura JPG
Partito!

La diretta partirà alle 22:30 e potete seguirla dal webcast ufficiale di SpaceX o in questa notizia.

Ricordiamo che finora SpaceX ha tentato per quattro volte l'atterraggio sulla "nave drone": a gennaio e aprile del 2015, e a gennaio e marzo di quest'anno. Nonostante in tutti i casi il razzo abbia centrato l'obiettivo e un paio di casi il successo sembrasse a portata di mano, finora non è stato possibile recuperare nessuno dei componenti. I portavoce dell'azienda questa volta sono ottimisti sull'esito.

Il vice presidente Hans Koenigsmann durante il briefing pre-lancio di ieri ha detto: "mi auguro che questa volta riusciremo nell'atterraggio".

Il lancio di questa sera è importante anche perché si tratta dell'ottavo volo di rifornimento di SpaceX verso la ISS, ma è il primo dopo il disastro del giugno del 2015, quando il Falcon 9 esplose in volo nei cieli della Florida poco dopo il lancio.

In questo caso la navicella Dragon avrà a bordo circa 3.175 chilogrammi di rifornimenti ed esperimenti scientifici, compreso il modulo espandibile di Bigelow Aerospace. L'aggancio alla ISS è programmato per la mattina di domenica 10 aprile, mentre il primo stadio del razzo rientrerà una manciata di minuti dopo il decollo. Ce l'ha fatta! Per maggiori dettagli rimandiamo alla notizia di aggionamento.