Tom's Hardware Italia
Realtà virtuale

Steam Audio Beta SDK, Valve punta sui suoni 3D

Ecco il frutto dell'acquisizione, da parte di Valve, dell'azienda Impulsonic, specializzata in audio 3D.

Ad inizio gennaio Valve ha acquisito una società specializzata in audio 3D: Impulsonic, l'azienda autrice di una utility – Phonon 3D – che migliora l'esperienza di audio 3D al fine di creare suoni realistici per ambienti virtuali.La tecnologia audio 3D è un grosso passo avanti a livello di realtà virtuale: non è infatti una sorpresa che Valve si sia interessata alla tecnologia targata Impulsonic.

Gli impiegati dell'azienda sono stati trasferiti al quartier generale di Valve ne mese di gennaio senza togliere tempo al lavoro. Il team ha creato Steam Audio SDK, che Valve descrive come la prossima generazione del tool Phonon adattato specificatamente per la realtà virtuale.

Valve vuole dare a coloro che lavorano sulla VR tutte le opportunità di realizzare contenuti di spessore col minor rischio possibile. Una versione open-source del proprio hardware VR – chiamato OpenVR – è già disponibile: Steam Audio SDK non è che un nuovo elemento del crescente ecosistema che Valve dedica allo sviluppo nel campo della realtà virtuale.

"Proviamo sempre a portare avanti ciò che i migliori titoli e l'intrattenimento in generale possono offrire" afferma Anish Chandak di Valve. "Steam Audio è una soluzione per l'audio per tutti gli sviluppatori, perchè la usino quando e come lo ritengano necessario."

steamaudio 1

La versione iniziale di Steam Audio SKD gode del supporto nativo per il motore Unity: l'uso di un engine differente richiede la stesura di codice al fine di integrare il software e, a tal proposito, Valve ha incluso un'apposita libreria per l'integrazione di Steam Audio all'interno di altri motori.

L'integrazione al motore Unreal non è troppo lontana, a livello di codice, a quella per Unity Engine. Epic Games mostrerà Steam Audio all'opera sull'Unreal Engine a marzo, nel corso della GDC.

"Come nuovo plugin per il nuovo Unreal Audio Engine, Steam Audio estende le sue capacità fornendo una soluzione multi-piattaforma a coloro che si occupano di sviluppo audio e che vogliono creare una propagazione del suono realistica e ad alta qualità, modellazione del riverbero e spazializzazione binaurale per i propri giochi", spiega Aaron McLeran, programmatore audio per conto di Epic Games.

Vi lasciamo ricordandovi che Steam Audio SDK è disponibile in versione Beta. Potete trovare maggiori informazioni all'interno del sito dedicato e nella comunità di Steam.