Stephen Hawking si congratula con la NASA per la missione New Horizons su Plutone

Stephen Hawking ha postato un video con le congratulazioni per la missione New Horizon, intanto nel tardo pomeriggio la NASA ha pubblicato immagini di Plutone e Caronte scattate il 13 luglio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stephen Hawking ha pubblicato su Facebook un video con le congratulazioni al team NASA responsabile della missione New Horizons su Plutone. Nell'occasione ha spiegato anche perché il flyby di oggi sul pianeta nano potrebbe rappresentare un passo da gigante nello studio delle origini del cosmo.

Stephen Hawking
Stephen Hawking

"Le rivelazioni di New Horizons possono aiutarci a capire meglio come si è formato il nostro Sistema Solare" ha detto Hawking. "Noi esploriamo perché siamo umani e vogliamo sapere".

I membri del team New Horizons hanno appena iniziato ad analizzare i dati provenienti dal passaggio ravvicinato della sonda New Horzions. Fra qualche ora inizieranno ad arrivare le prime immagini scattate durante il flyby di oggi, intanto la NASA ha pubblicato sul sito ufficiale alcune immagini che sono arrivate nella giornata di oggi, ma che sono state scattate il 13 luglio dagli strumenti di New Horizons. Le pubblichiamo in questa notizia: dategli un'occhiata e aspettatevi di meglio domani.

Leggete l'approfondimento: Plutone da vicino, New Horizons e la storica missione NASA

La prima immagine raffigura Plutone e la sua luna Caronte con colori che mettono in risalto la loro diversità compositiva. Come spiega la NASA non sono immagini dai colori reali dei due corpi celesti: i colori sono stati estremizzati per rendere più evidenti le differenze dei materiali che compongono la superficie e le caratteristiche di ciascun corpo planetario.

New Horizons has obtained impressive new images of Pluto and its large moon Charon that highlight their compositional diversity
Plutone e la sua Luna Caronte in una foto scattata da New Horizons il 13 luglio 2015. Immagine NASA / APL / SwRI

Le immagini sono state ottenute il 13 luglio utilizzando tre dei filtri colore dello strumento Ralph. "Queste immagini mostrano che Plutone e Caronte sono mondi veramente complessi" scrive il co-ricercatore di New Horizons Will Grundy del Lowell Observatory di Flagstaff, Arizona. "Il nostro team che lavora sulla composizione della superficie sta lavorando il più velocemente possibile per identificare le sostanze presenti nelle diverse regioni di Plutone e capire quali processi intervengono".

Il cuore impresso su Plutone
Il cuore impresso su Plutone

I colori aiutano gli scienziati a comprendere la composizione molecolare dei ghiacci sulla superficie di Plutone e Caronte, così come a determinare l'età di caratteristiche geologiche, come per esempio i crateri. Possono anche indicare i cambiamenti in superficie causati da elementi come le radiazioni.