Steve Jobs in malattia, lascia Apple per 6 mesi

Steve Jobs, CEO di Apple, lascia momentaneamente l'azienda per dedicarsi alla risoluzione di alcuni problemi di salute.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Negli ultimi mesi si è fatto molto parlare della salute di Steve Jobs. Come sanno i nostri più affezionati lettori, abbiamo preferito non toccare questo tema fino ad ora, perché ritenevamo e riteniamo che sia un aspetto privato della vita di una persona, su cui non andrebbe fatta alcuna speculazione. Nostro malgrado, oggi non possiamo esimerci dal citare le condizioni di salute di Steve, che l'hanno portato a decidere di lasciare Apple fino a giugno, entrando, di fatto, in quella che noi chiamiamo "malattia".

Steve Jobs, poco prima del MacWorld, si era rivolto alla comunità Apple con una lettera aperta, in cui spiegava che le voci di un ritorno del tumore al pancreas operato nel 2004 erano infondate. Jobs, infatti, sta affrontando uno scompenso ormonale, che l'ha portato a perdere peso e ad iniziare alcune cure.

Jobs, tuttavia, ha scoperto che questo problema di salute è un po' più grave del previsto e per concentrarsi sul pieno recupero fisico lascerà l'azienda, temporaneamente, nelle mani di Tim Cook. Steve Jobs rimane l'amministratore delegato di Apple, quindi tutte le decisioni strategiche passeranno da lui, anche durante questo periodo d'assenza.

Di seguito la lettera di Jobs, in lingua originale, ai suoi dipendenti:

Team,

I am sure all of you saw my letter last week sharing something very personal with the Apple community. Unfortunately, the curiosity over my personal health continues to be a distraction not only for me and my family, but everyone else at Apple as well. In addition, during the past week I have learned that my health-related issues are more complex than I originally thought.

In order to take myself out of the limelight and focus on my health, and to allow everyone at Apple to focus on delivering extraordinary products, I have decided to take a medical leave of absence until the end of June.

I have asked Tim Cook to be responsible for Apple's day to day operations, and I know he and the rest of the executive management team will do a great job. As CEO, I plan to remain involved in major strategic decisions while I am out. Our board of directors fully supports this plan.

I look forward to seeing all of you this summer.

Steve

Com'era prevedibile, il titolo AAPL è sceso immediatamente, fino a toccare il -10% nell'after hour. Nel mondo del giornalismo e degli analisti, questa notizia ha creato pareri contrastanti. Da una parte c'è il gruppo che afferma che Apple è troppo dipendente da Steve Jobs e che potrebbe risentire di questa momentanea assenza del CEO.

Chi è di parere contrario, invece, afferma che Apple non ruota solamente attorno a Jobs e perciò non dovrebbero esserci problemi. Addirittura si azzarda che questi sei mesi siano un campo di prova per Tim Cook, che potrebbe diventare - presto o tardi - il successore di Jobs al timone della Mela. Da parte della redazione di THG Italia un caro augurio di pronta guarigione a Steve Jobs.