Stiamo al fresco!
Il raffreddamento è, per così dire, un argomento "caldo" dei nostri giorni. I processori sono venduti sempre più nelle versioni boxate, munite ovvero di istruzioni per l'installazione e di un dissipatore standard ma solo decente.
Tuttavia, se volete overcloccare il vostro sistema - soluzione allettante quella di avere prestazioni maggiori senza tirare fuori un soldo - dovrete fare attenzione alla temperatura della CPU. Il livello di rumore generato da una ventola che gira ad alta velocità potrebbe essere un'altra ragione per pensare a un aggiornamento: i dissipatori boxati fanno un buon lavoro, ma ci sono prodotti più efficienti e silenziosi in circolazione.
Titan TEC Amanda: raffreddamento termo-elettrico
La soluzione Amanda di Titan è un enorme e sofisticato dissipatore per processori AMD socket AM2 (TTC-NP02TZ) e Intel socket 775 (TTC-NP04TZ).
Il suo segreto è un design che combina due differenti tecniche di raffreddamento. L'Amanda è un dissipatore dalla bassa resistenza termo-elettrica (conosciuto anche come raffreddamento Peltier), che utilizza anche una complessa quad heat-pipe progettata per distribuire il calore lungo la struttura in alluminio del dissipatore.
Poichè tutti questi elementi richiedono spazio, le dimensioni di questo prodotto sono esagerate: 140 x 95 x 170 mm . Questo potrebbe prevenire la sua installazione in case di piccole dimensioni o su motherboard compatte, ma i risultati nel raffreddamento e nei livelli di rumorosità sono molto convincenti: alla velocità rotazionale minima di 1,500 RPM, questo prodotto è completamente silenzioso. Dal nostro punto di vista, una scheda grafica di medio livello fa senz'altro più rumore!
Se la grandezza di questo dissipatore non vi spaventa - il suo peso è oltre i 900 grammi - questa è una soluzione pazzesca per il vostro PC di fascia alta, specialmente per i processori che ben si prestano alle pratiche di overclock.