e-Gov

Stir Kinetic Desk M1 è la scrivania hi-tech dei nostri sogni

Se sognate una scrivania ergonomica e hi-tech Stir propone il modello Kinetic Desk M1, un piano di lavoro che non è certo a buon mercato – 2.990 dollari – ma che offre tutto quello che si può desiderare per lavorare in maniera confortevole.

Stir Kinetic Desk M1

Stir Kinetic Desk M1

La nuova Stir Kinetic Desk M1 ha un piano d'appoggio sottile modellato per accogliere la persona e circondarla degli oggetti hi-tech collocati nelle posizioni più ergonomiche. Da notare le gambe regolabili in altezza (da 63 a 128,27cm), per lavorare sia da seduti sia stando in piedi, all'altezza ottimale per la propria statura.

La regolazione non è casuale, è attuata elettricamente mediante un software che rileva la vostra altezza e apprende le vostre abitudini per consigliarvi sulle impostazioni ideali e sulle posture da assumere in modo da raggiungere obiettivi che voi stessi avete fissato. Per esempio la Stir Desk Kinetic M1 impara la vostra routine quotidiana e vi avvisa quando è il momento migliore per sedervi o stare in piedi.

È integrata inoltre una dotazione elettronica che comprende un processore Cortex-A8 (ARMv7) da 1 GHz, connettività Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, un touchscreen capacitivo a 5 dita da 5 pollici a 800 x 480 pixel e quattro connettori di alimentazione per i vostri prodotti.

A cosa serve? Per esempio gli utenti che lavorano nello stesso gruppo di lavoro possono trasferire dati fra una scrivania e l'altra sia all'interno di una rete aziendale, sia via web se le postazioni sono remote. Inoltre sfruttando dispositivi Bluetooth a basso consumo come i braccialetti fitness Fitbit la scrivania "riconosce" l'utente e configura automaticamente le sue preferenze. Un esempio lampante di Internet delle Cose.

###old3307###old

Sono poi in corso di sviluppo app per Android e iOS che possano aggiungere ulteriori funzioni alla Kinetic Desk M1. Questa particolare scrivania è prodotta da Stir, azienda specializzata nella fabbricazione di prodotti con tecnologia adattativa per la casa e l'ufficio. L'obbiettivo della "Stir Experience" è di realizzare prodotti con intelligenza adattiva capaci di aumentare la produttività e migliorare la salute.

Il primo modello di scrivania, annunciato nel 2013 a un prezzo di oltre 4mila dollari, ha incassato numerosi riconoscimenti e nonostante la cifra altissima ci sono state tantissime richieste. Voi ci fareste un pensierino?