Strade lastricate di panneli solari: si può fare

Un ingegnere statunitense ha progettato un sistema di pavimentazione a pannelli fotovoltaici per strade e parcheggi che eliminerebbe il fabbisogno di energia elettrica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Altro che asfalto, un giorno le strade cittadine potrebbero essere composte da pannelli fotovoltaici di forma esagonale, in vetro temperato, capaci di raccogliere l'energia solare e rifornire corrente ad abitazioni e uffici. È proprio di questo che tratta il progetto Solar Roadways a cui l'ingegnere elettrico Scott Brusaw sta lavorando da una decina d'anni, grazie anche ai finanziamenti della US Federal Highway Administration.

Pannelli fotovoltaici sulle strade

L'idea è quella di coprire tutte le strade e i parcheggi degli Stati Uniti con pannelli fotovoltaici disposti a incastro, ovviamente realizzati con materiali testati per resistere a impatti, pesi, a neve e ghiaccio e alle innumerevoli sollecitazioni cui è sottoposta la pavimentazione stradale. Partendo dal presupposto che resteranno esposti al sole per lunghi periodi di tempo, i pannelli potrebbero produrre abbastanza energia da poter rimpiazzare i tradizionali sistemi di alimentazione.

Brusaw infatti pensa a "un sistema su base nazionale che potrebbe produrre energia rinnovabile e pulita sufficiente per tutto il Paese". Parliamo insomma di un'opera magna che su due piedi potrebbe sembrare irrealizzabile, però oltreoceano l'idea viene presa sul serio, tanto che Brusaw ha vinto diversi premi fra cui il GE, il World Technology Award, e riconoscimenti da Google e IEEE.

Adesso il progetto sta entrando nella seconda fase, vale a dire la ricerca di un finanziamento di un milione di dollari su Indiegogo per produrre i pannelli solari necessari per la costruzione di un parcheggio-prototipo. Questa esperienza permetterà a Brusaw di "razionalizzare il processo di produzione in modo che si possano realizzare i pannelli il più rapidamente possibile".

È prematuro sperare che dopo gli Stati Uniti un giorno anche l'Italia possa beneficiare di un progetto simile e mettere nel dimenticatoio le bollette dell'energia elettrica?