Su BitTorrent DJ Shadow è gratuito e del tutto legale

BitTorrent avvia con il famoso DJ Shadow un nuovo esperimento. Musica distribuita via torrent in abbinamento a un pacchetto software, che se installato porta all'artista un piccolo profitto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Scaricare musica da torrent gratis, legalmente e con un guadagno per gli artisti. Potrebbe presto diventare realtà, o almeno è quanto spera BitTorrent, che propone agli artisti di distribuire il proprio lavoro insieme a software che sponsorizzano l'operazione: se chi scarica installa il programma, il musicista guadagna qualcosa.

L'esperimento parte con un nome di grande rilievo, e cioè quello di DJ Shadow. Tramite BitTorrent si può infatti scaricare un pacchetto che include tre brani tratti da Hidden Transmission (disco di prossima uscita), un video d'archivio del 1995 girato in casa di DJ Shadow, alcune fotografie e un file PDF che ripercorre i momenti salienti della sua carriera. Nonché un file per installare Real Player.

DJ Shadow con BitTorrent

Non è certo la prima volta che un artista famoso decide di distribuire online il proprio lavoro in modo gratuito, e anche in questo caso siamo davanti a un'operazione promozionale in vista della prossima pubblicazione del nuovo disco. La vera novità è il software abbinato, e la possibilità di pagare l'artista semplicemente installandolo.

BitTorrent userà il proprio client (uTorrent) per promuovere l'operazione, ma non è facile prevedere se e quanto successo avrà l'iniziativa. Di certo, data la fama di DJ Shadow saranno in molti a scaricare il pacchetto.

Da una parte chi scarica abitualmente musica tramite torrent probabilmente ha già il proprio software preferito, e forse non sarà interessato a installare Real Player. Ma dall'altra gli utenti potrebbero decidere di farlo solo per mostrare apprezzamento verso l'iniziativa, o per curiosità verso un'applicazione che non conoscono.

Comunque vada ci sembra positivo il fatto che anche tra i nomi famosi ci sia chi investe direttamente per cercare nuovi modelli di business nel mondo della musica e della creatività in generale. Sappiamo bene che i grandi produttori storici vedono ogni novità - soprattutto tecnologica - come fumo negli occhi, come una minaccia a una struttura di profitto costruita nell'arco di decenni o ormai monolitica.

Non è detto però che gli artisti debbano seguire i loro produttori, soprattutto i "liberi pensatori" come DJ Shadow. Non ci resta che augurarvi buon ascolto: il bundle di DJShadow si può scaricare da qui (serve un client torrent).