Successo inaspettato per SpaceX, il Falcon 9 resta in piedi!

Atterraggio riuscito! Il primo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX è riuscito ad atterrare in verticale sul drone marino dopo una missione più complessa dello scorso 8 aprile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Non c'erano molte chance di successo pieno per la missione odierna di SpaceX, che aveva deciso di ritentare l'atterraggio sulla nave drone del primo stadio del Falcon 9 anche se la missione da compiere era ardua. E invece il successo è arrivato, ed è stato ancora più emozionante del primo.

Chv 1H6U4AIysyM large

Alle 07:21 di questa mattina il decollo dalla base statunitense di Cape Canaveral, per consegnare un satellite per le telecomunicazioni in orbita di trasferimento geostazionaria (GTO). Questo comportava una velocità maggiore al rientro e meno carburante a disposizione per rallentare nella fase di atterraggio: un mix che non lasciava prevedere nulla di buono. Per questo motivo prima della missione l'azienda aveva messo le mani avanti e spiegato giorni prima della missione odierna che un atterraggio di successo era improbabile.

Sta di fatto che l'attenzione e l'apprensione per questa missione sono state maggiori che negli altri casi e alla fine hanno avuto buon esito: il Falcon 9 è comparso sugli schermi della diretta e si è appoggiato sulla nave drone, restando in piedi.

Ricordiamo che l'azienda è in piena fase di test per il progetto di riutilizzo del primo stadio dei razzi e la dimostrazione tecnologica di stamani è un'iniezione di ottimismo come ce ne sono poche. Complimenti a Elon Musk e a tutto il team di SpaceX: il futuro oggi sembra più vicino.

Per chi avesse perso la diretta, può rivedere tutto online sulla pagina ufficiale di SpaceX.