Suddividere l'hard disk

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Suddividere l'hard disk

La metodologia di suddivisione dell'hard disk per Vista è simile a quella di XP. La differenza più sostanziale, in effetti, sta nella possibilità di usare il mouse.

Possiamo anche scegliere di usare il disco fisso senza dividerlo in partizioni. Per farlo basta selezionare il disco e cliccare su [Avanti]. Come nel caso precedente, però, preferiamo creare almeno due partizioni, una per il sistema operativo e le applicazioni, e un'altra per i documenti importanti.

Hard Disk WD Red 4TB Hard Disk WD Red 4TB

Ora è necessario preparare l'hard disk per l'installazione del sistema operativo.

Abbiamo a disposizione tre scelte: "Aggiorna", che non fa altro che aggiornare la lista degli hard disk/partizioni presenti, "Carica driver", che ci permette di caricare driver di controller aggiuntivi, nel caso in cui siano presenti, e "Opzioni unità (avanzate)", che è quello che ci interessa, dato che ci permette di gestire e preparare l'hard disk.

SSD Samsung 850 EVO, 250 GB SSD Samsung 850 EVO, 250 GB

Clicchiamo su Opzioni Unità (avanzate).

Clicchiamo quindi su [Opzioni unità]. Appariranno altre voci: "Elimina" permette di eliminare partizioni create in precedenza, "Formatta" permette di formattare le partizioni, "Nuovo", permette di creare partizioni, ed "Estendi", infine, permette di fondere più partizioni in un'unica partizione.

L'unico comando a disposizione, nel caso di un hard disk nuovo, senza partizioni, è "Nuovo" - le altre voci sono visualizzate in grigio, e non sono selezionabili.

Ora clicchiamo su "Nuovo".