e-Gov

Super Data Center Fastweb: saranno il top in Italia?

Fastweb sta costruendo due Data Center a Milano e nei pressi di Roma che si distingueranno a livello italiano per aver ottenuto il Tier IV, il più alto livello di certificazione dall'Uptime Institute. Solo Poste Italiane vanta una certificazione così alta, ma per un servizio che attualmente è ad uso interno.

Tier IV vuol dire che si tratta di un'architettura capace di gestire al meglio eventuali guasti sfruttando sistemi multipli, indipendenti, fisicamente separati, compartimentati sia per l’alimentazione, la distribuzione dell’energia, che per il raffreddamento e la comunicazione. E anche che non è soggetto a interruzioni del servizio per attività di manutenzione o di guasto di componenti singole e che può funzionare autonomamente anche in condizioni di assenza prolungata di energia. 

Data Center

Fastweb ha spiegato che questi Data Center serviranno a ospitare i servizi ICT e cloud dei clienti Enterprise, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione. Si parla quindi di It Outsourcing, housing e hosting, cloud computing e sicurezza in genere. L'investimento complessivo sarà di 25 milioni di euro.

L'unità di Milano sarà operativa entro la fine dell'anno, mentre quella di Roma entro il 2015. Grazie a queste l'operatore raggiungerà i 10.000 metri quadrati di sale dati.

I Data Center ospiteranno i Value Added Services tradizionali venduti dalla Divisione Enterprise, ma anche quelli innovativi come i servizi erogati in modalità Cloud. "La certezza dei Clienti di avere i propri dati in Italia in un Data Center con i massimi livelli di affidabilità, sicurezza e prestazioni possibili sul mercato, insieme alle prestazioni dell’infrastruttura della rete a banda ultra larga, è uno degli elementi che valorizzano l’offerta di Fastweb nel mercato del Cloud Computing", sottolinea l'azienda

"I due Data Center, collocati in Italia, sono inoltre soggetti alle leggi italiane ed europee in termini di sicurezza e privacy dei dati e sono inoltre integrati con i servizi del Security Operation Center di Fastweb".

"Crediamo che questo progetto ci fornirà la possibilità, in  aggiunta a quello che già facciamo, di rafforzare il nostro posizionamento come fornitore di riferimento di soluzioni ICT nel mercato delle aziende, là dove è richiesto il massimo livello di qualità e di sicurezza", ha dichiarato Massimo Mancini, Direttore della Business Unit Enterprise di Fastweb