Super decoder Sky Ultra HD: 4 registrazioni in contemporanea e streaming per tablet

SkyQ dovrebbe essere il futuro decoder che azzera i confini tra trasmissioni live, contenuti registrati e on-demand. Previsto anche il supporto Ultra HD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiama SkyQ e dovrebbe essere il nuovo super decoder Ultra HD che il noto broadcaster satellitare potrebbe giocare sui mercati europei. The Thelegraph sabato ne ha anticipato le caratteristiche salienti, sottolineando che questa novità dovrebbe fornire un'esperienza analoga a quella di Apple TV e Netflix.

Sebbene l'interfaccia dei decoder Sky abbia fatto notevoli passi in avanti, la gestione dei contenuti sui servizi digitali avversari rimane più fluida e immediata. Ecco, SkyQ (aka Project Ethan) nasce come un decoder di nuova generazione compatibile sia con il servizio satellitare che con quello Internet. Niente di nuovo fin qui se non fosse anche in grado di supportare lo streaming e la registrazione di quattro programmi in contemporanea, nonché la possibilità di accedere ai contenuti tramite smartphone, tablet e altri dispositivi impiegati in ambito domestico.

sky

In pratica appare come un vero e proprio media center, probabilmente dotato sia di connettività Ethernet, che Wi-Fi e Bluetooth. Non meno importante infine il supporto all'Ultra HD. Chi l'ha provato dice che è l'interfaccia è pratica e tutti i contenuti video sono offerti in una modalità a scorrimento di facile interazione. Previsti anche suggerimenti relazioni ai propri abituali consumi. L'obiettivo finale in pratica è di rendere sfumate le differenze tra trasmissioni live, contenuti registrati e on-demand.

Non si tratta di un cambio da poco anche perchè ci sono di mezzo rinegoziazioni con i detentori dei diritti di copyright per ottenere le licenze di streaming sui dispositivi mobili.

Sky ha preferito non commentare, ma a questo punto dovrebbe essere questione di settimane per la presentazione stampa. Ovviamente non è detto che SkyQ sia disponibile da subito su tutti i mercati comunitari.