Supercomputer Roadrunner: fare un petaflops costa troppo

Il supercomputer IBM Roadrunner andrà in pensione. Al vertice della classifica TOP 500 per tanto tempo, è diventato obsoleto. A pesare, più che le prestazioni, i consumi esorbitanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM Roadrunner, il supercomputer più veloce del mondo nel giugno 2009 e il primo a toccare la potenza di un petaflop al secondo, è diventato obsoleto e sarà spento. Il motivo? Consuma troppo. Non si può parlare di "obsolescenza programmata" o di raggiunti limiti di età per quello che molti oggi guardano un dinosauro, ma che in fin dei conti ha meno di quattro anni ed è costato qualcosa come 120 milioni di dollari.

Installato nel Los Alamos National Laboratory (LANL), Roadrunner si è occupato per anni di tenere sotto controllo le scorie nucleare statunitensi, effettuando studi sul decadimento radioattivo. Concepito nel 2002, ha passato tre fasi prima di diventare operativo nel 2008 ed essere definitivamente completato nel 2009.

Composto da migliaia di CPU Opteron e IBM PowerXCell, Roadrunner contava 130.464 core e 103,6 terabyte di RAM. Fu il primo "supercomputer ibrido", con gli Opteron di AMD impiegati per gestire tutti gli input di I/O di base e i chip Cell come acceleratori. Oggi questo punto di riferimento per il mondo HPC (High Performance Computing) è il ventiduesimo più veloce al mondo, ma consuma troppo per ciò che ha da offrire.

###old2109###old

Una stima del novembre scorso indicava un consumo di 2.345 kilowatt per raggiungere 1.042 petaflops, con un rapporto di 444 megaflops per watt, inaccettabile per gli standard odierni. Pensate che il Titan installato all'Oak Ridge National Laboratory raggiunge una potenza di calcolo di 17,6 petaflops e consuma solo 8.209 kilowatt, cioè 2143 megaflops per watt. In poche parole è quasi cinque volte più efficiente di Roadrunner.

Sei finito, Roadrunner!

In Italia, al Cineca, abbiamo il supercomputer Eurora che è un fiore all'occhiello del settore, non solo perchè è raffreddato a liquido, ma anche perchè è capace di raggiungere un rapporto tra prestazioni e consumi di 3150 megaflops per watt. Insomma, a fronte di questi dati, tenere in vita Roadrunner era diventato un costo insostenibile. Onore e gloria a te, ammasso di circuiti!