Superluna, istruzioni per godersi l'eclissi totale di domenica

Nella notte fra domenica 27 e lunedì 28 settembre ci sarà un'eclissi di superluna, un evento raro che non potete perdere. Ecco a che ora puntare la sveglia, come osservare il fenomeno, come fotografarlo e altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Eclissi lunare totale del 28 8 2007 (fotocomposizione)

Domenica notte potremo apprezzare uno dei fenomeni astronomici più emozionanti: un'eclissi totale di Luna. Un evento raro che segnerà la fine di una grande era di avvistamenti di eclissi. Come gli appassionati di astronomia sapranno bene, quella di domenica infatti sarà l'ultima di una "tetrade", ossia l'ultima di quattro eclissi lunari che si sono susseguite a distanza di sei mesi.

Ciò che rende ancora più speciale l'eclissi di domenica è che si verificherà nel momento in cui la Luna si troverà al perigeo, ossia nel punto più vicino alla Terra nel percorso della sua orbita ellittica, a 356.877 chilometri dalla Terra. In altre parole significa che il nostro satellite apparirà molto ampio e luminoso nel cielo rispetto al solito: in gergo si parla di superluna, e in questo caso apparirà più grande del 6% circa. Ebbene sappiate che un'eclissi totale di superluna si è verificata l'ultima volta nel 1982, e non si ripeterà fino al 2033; è un motivo sufficiente per non perderla. La prossima eclisse totale di Luna (non superluna) visibile dall'Italia sarà il 27 luglio 2018.