Cosa vedremo

Nella notte fra domenica 27 e lunedì 28 settembre ci sarà un'eclissi di superluna, un evento raro che non potete perdere. Ecco a che ora puntare la sveglia, come osservare il fenomeno, come fotografarlo e altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Foto di Robert Scheer
Foto di Robert Scheer

Quando la luna sarà completamente eclissata (andrà completamente in ombra) la vedremo rossa o bruno-rossastra, e rimarrà di questa tonalità per un massimo di un'ora. Ecco perché gli anglofoni la chiamano Blood Moon. Al contrario dell'eclissi di Sole non serve alcuna attrezzatura per apprezzare il fenomeno: sarà visibile ovunque il cielo sarà scuro e senza nubi.

Una curiosità sul colore rosso: la luce solare che attraversa l'atmosfera terrestre viene deviata per rifrazione e raggiunge il satellite conferendogli la tipica colorazione rossa- arancio osservata durante le eclissi. In questa fase infatti la Luna viene raggiunta solo dalla luce rifratta dall'atmosfera terrestre, che è in prevalenza rossa, e quindi appare rossa.

Gli esperti consigliano a tutti di controllare le previsioni meteo non prima di sabato sera per decidere se puntare la sveglia o meno per l'eclissi. Al momento al nord è previsto un cielo parzialmente coperto, che non è il massimo ma almeno lascia qualche speranza: tenetevi aggiornati in tempo reale.